Modiano

Guidare un marchio storico italiano online, attraverso una strategia digital mirata.

Settore

Carte da gioco

Strumenti

Concept di comunicazione, digital strategy, sito web, social & digital advertising, shooting fotografico

Descrizione

 

Dai famosi casinò di Las Vegas alle piccole osterie di paese, dalle case private ai circoli, Modiano è tra i principali produttori del settore. Un’eccellenza del made in Italy riconosciuta a livello internazionale, con l’esigenza di “imporre” la propria presenza online con strumenti digitali coerenti e valoriali.

Un nuovo sito web e relativi canali social in primis, supportati da contenuti, per sostenere valori, storicità e offering dell’azienda favorendo il riconoscimento del brand da parte del pubblico in tutti i suoi ambiti.

Concept di Comunicazione

 

Intrinsecamente legata ai più grandi artisti di fine ‘800 la storia di Modiano è un connubio di creatività e know-how, tradizione e innovazione.

“Seduti intorno a un tavolo possono accadere cose straordinarie”, questo il concept di comunicazione scelto, un fil rouge narrativo in grado di usare le carte come strumento evocativo, che porta le persone a incontrarsi e unirsi, raccontarsi e sfidarsi.

A partire dal concept la sfida è stata abbinarvi font, cromie, immagini fotografiche e video, per trasformare le carte da gioco Modiano in un mezzo senza tempo e senza età, capace di far incontrare attorno allo stesso tavolo bambini e adulti, giocatori esperti e principianti di ogni angolo di mondo.

Digital Strategy

 

Quello di Modiano è un mondo tattile, materico, legato alle tradizioni, con l’esigenza naturale di rinfrescare la propria presenza digitale.

Il progetto di creazione dei nuovi sito web e format social, con la gestione totale dei canali Facebook, Instagram e LinkedIn e l’implementazione di campagne mirate, ha avuto origine dall’analisi dell’azienda, tra brand identity, posizionamento, punti di forza e di debolezza, anche in relazione a competitor e target di riferimento.

L’obiettivo? Definire una personalità online differenziante e coerente con i valori aziendali, diventando un punto di contatto e riferimento chiaro ed efficiente per il target.

Tecnologie utilizzate

Sito Web

 

Ridefinire l’alberatura, calibrare contenuti, spazi, linguaggi visivi e testuali, tutto questo è parte di un progetto di web design ideato in un’ottica esperienziale, cuore di una customer journey engaging e soddisfacente, giocosa e intuitiva e allo stesso tempo fortemente corporate.

Grande novità per Modiano, l’implementazione di uno speciale configuratore creato per permettere agli utenti la creazione del proprio mazzo personalizzato, scegliendo tra diversi formati, materiali, tipologie di gioco, oltre che stile grafico.

Social & Digital Advertising

 

La strategia social e di digital advertising invece si è giocata sulla pianificazione delle campagne su META e LinkedIn.

Un progetto targetizzato in base alle specificità dei diversi canali e specifiche categorie di utenti, con copertura capillare di territorio e target di interesse, allo scopo di dare vita a una community fedele al brand sia lato business che consumer.

Shooting

 

Ispirato dal concept di comunicazione, lo shooting fotografico ha portato i mazzi di carte Modiano al centro di still life insoliti ed eye-catching che hanno dato vita a un “gioco all’ispirazione” carico di colore e dettagli accattivanti, per raccontare un brand che tra tornei professionali, pomeriggi in famiglia e partite al circolo, è rappresentazione della storica tradizione di gioco in Italia e nel mondo.