brand &
business builders
loader sito
Contatti
telefono
+39 0432 564996
indirizzo
Via M.Buonarroti 41
33010 Tavagnacco (UD), Italy
google maps

Consulta le nostre case history e contattaci per un preventivo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani collegato con B&B e tutte le nostre novità

MSD. Animali in salute e come comunicarli.

Ci sono delle creature particolari, che fanno parte delle nostre vite.

In Italia sono oltre 62 milioni tra cani, gatti, pesciolini, uccelli, coniglietti e criceti, fino addirittura ai rettili. Sono i nostri pet.

Menefreghisti o affettuosi, un po’ bruttini o da competizione. Sono loro i veri principi e principesse di casa.

Dalle muse ispiratrici ai musetti ispiratoretti.

Fedeli come Hachiko, magici come Salem, è lunga la lista delle star a quattro zampe che hanno calcato piccoli e grandi schermi, lasciando le loro celebri impronte sulla Walk of Fame dei nostri cuori.

Molto più nutrito, si parla di oltre 23 milioni, è il numero di animali con un profilo social tutto loro: sono cani, gatti, maialini, pet influencer a cui forse manca la parola, ma non di certo like, contratti e follower in costante crescita.

Con un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro, l’alimentazione di cani e gatti nazionali è argomento di sempre maggiore interesse per i pet owner di tutto il mondo.

Ma cosa succede quando a parlare, non sono pet e pet owner, ma quei brand la cui mission è prendersi cura di pet e di pet owner?

Tutti uniti per la salute!

Leader mondiale in ricerca e innovazione al servizio della salute animale, con oltre 250 specialità farmaceutiche, MSD Animal Health si impegna a preservare e migliorare il benessere di animali, persone e ambiente grazie a un approccio olistico, sinergico e collaborativo fra discipline scientifiche e mediche che prende il nome di #onehealth.

“La nostra Scienza, la salute di tutti” recita il payoff MSD Animal Health Italia.

Una purpose aziendale da declinarsi per ogni prodotto e su ogni genere di strumento online e offline, via stampa, radio e tv, su social e packaging, ma che, prima di vedere la luce deve essere necessariamente approvata dal Ministero della Salute che, secondo il Decreto 14 giugno 2022, ne verifica l’obiettività dei messaggi visivi e testuali con l’obbligo di:

  • Riportare le informazioni conformi al RCP
  • Favorire l’uso razionale del medicinale
  • Presentare il prodotto in modo non enfatizzato

A questo si aggiungono ulteriori obblighi e divieti che vanno a influire non poco sul tone of voice di comunicazione.

È un medicinale veterinario, leggere attentamente il foglietto illustrativo…

Nel caso di MSD Animal Health, la definizione di comunicazione si traduce in: “Qualsiasi azione di informazione verso il pubblico, sia esso B2B e B2C, intesa a promuovere l’utilizzo dei medicinali veterinari SOP.”

Collari, gocce da applicare sul pelo, paste edibili, sono solo alcuni tra i prodotti senza obbligo di prescrizione i cui messaggi sia visivi che testuali devono essere approvati dal Ministero della Salute e superare una procedura il cui risultato è il rilascio di un Decreto Direttoriale e un relativo numero di autorizzazione ministeriale.

Ad ognuno il suo… Slogan.

Di questo meccanismo circolare che da cliente ed agenzia, va al Ministero, attraversa Comitato Tecnico e Regolatorio per poi tornare ad agenzia e cliente, ne sono un esempio sia i farmaci che i dispositivi medicali firmati MSD Animal Health.

Exspot, Scalibor e Remover sono solo alcuni tra questi prodotti, declinati in materiali online e offline tra leaflet, spot, totem, banner, landing page, espositori, shopper e packaging.

A loro si aggiunge una particolare famiglia di medicinali SOP che prendono il nome di Panacur e Panadron Plus e i cui claim, rispettivamente: “In guardia contro la Giardia” e “Ciao Ciao Vermi!” lasciano ben intendere che fare pubblicità sanitaria utilizzando opportunamente l’ironia, è possibile.

Lo stesso vale per prodotti come Thermochip Mini.

Abbinato al lettore SureSense, Thermochip Mini è il primo e unico microchip di identificazione con biosensore incorporato per leggere la temperatura di cani, gatti e furetti.

Una rivoluzione in campo veterinario per il quale anche la comunicazione, seppur sanitaria, si presenta come brillante e accattivante, creata per guidare l’utente, pet owner, veterinario o farmacista che sia, non solo al prodotto ma alle sue applicazioni migliori.

E sui social?

Seppure non del tutto libero da vincoli visivi e testuali, sui social il mondo di MSD Animal Health può avvalersi di una comunicazione ancora più inclusiva, empatica e vicina al target.

È il caso di Scalidogs: pagina associata al collare antiparassitario Scalibor, in cui il prodotto non viene mai citato direttamente, ma resta “protagonista silenzioso” di un piano editoriale pensato per incrementare disease awareness e brand positioning.

Le tematiche relative ai rischi e alle implicazioni legate ai parassiti del cane, in particolare la Leishmaniosi, sono trattate in maniera leggera e interattiva con quiz, consigli, rubriche e animazioni.

Inoltre, in perfetto stile MSD Animal Health, Scalidogs si fa anche promotrice della filosofia “We are family” che si occupa di “educare” gli umani a prendersi cura dei propri amici a quattro zampe un like alla volta.

Non ne avete abbastanza?

Continuate a seguirci, soprattutto su Instagram, per saperne di più su questo splendido mondo chiamato MSD Animal Health… 😻

Articoli correlati

Send this to a friend