Cinque regole d’agenzia in tempo di ferie. Summer Edition.
B&B trends
In questo 2020 fuori dagli schemi festeggiare il Natale avrà un’importanza ulteriore e ci sarà sempre la stessa (se non ancora più grande) voglia di stare insieme e fare felici amici e familiari con regali pensati e originali. Il periodo natalizio continuerà dunque a rappresentare il momento ideale per fare shopping, per le persone che amiamo ma anche per noi stessi.
Come tutti gli altri anni aspettiamoci quindi la solita corsa frenetica per gli acquisti natalizi, ma quest’anno in una veste differente e del tutto “digitale”.
La pandemia da Coronavirus oltre ad aver influito su tantissimi aspetti della nostra vita, ha avuto un ruolo determinante anche nel nostro modo di fare acquisti, convertendo un numero considerevole di persone al mondo digitale e portandole ad affidarsi alla tecnologia.
Per questo motivo le aziende devono farsi trovare pronte a rispondere ad esigenze e comportamenti d’acquisto in continua evoluzione. In questo articolo cercheremo di analizzare questa evoluzione e di dare una risposta ad una domanda fondamentale: come stanno cambiando i pensieri e i comportamenti d’acquisto dei consumatori?
Anche se il trend degli acquisti online era già in crescita, la pandemia non ha fatto altro che alimentare questa tendenza: questo non vale solo per la Generazione Z e i Millenial, ma anche e soprattutto per le persone più anziane, affezionate alle più tradizionali vetrine del proprio centro città.
Come è possibile conquistare la fiducia dei nuovi consumatori, avvicinando lo shopping online all’esperienza fisica in-store?
La risposta è il “Click-and-collect”, ossia la possibilità di ordinare un prodotto online e ritirarlo direttamente in negozio, garantendo così acquisti in totale sicurezza e facilitando lo shopping “dell’ultimo minuto”, un classico natalizio. Il servizio non solo offre maggiore sicurezza ai clienti che hanno meno familiarità con gli acquisti online, ma consente anche alle aziende di ridurre i costi relativi alle spedizioni.
Le app di messaggistica istantanea non solo ci tengono uniti in questi momenti di distanza forzata, agevolando le comunicazioni con amici e parenti, ma sono un modo per le aziende per rafforzare il legame ed il rapporto di fiducia con gli utenti.
Il 40% degli acquirenti a livello mondiale dichiara, infatti, di essere più predisposto ad acquistare da un’azienda che può essere contattata tramite messaggistica istantanea (YouGov “Facebook Seasonal Holidays Study”, dicembre 2018).
Un modo semplice per connettersi con i propri clienti e aumentare in loro la considerazione e il coinvolgimento verso il brand.
Quali sono i vantaggi del “caro e vecchio” shopping in negozio? Uno è sicuramente la possibilità di ricevere consigli personalizzati dal venditore.
Con gli attuali strumenti social è possibile arricchire la propria comunicazione attraverso ads sempre più interattive e rendere l’esperienza online più coinvolgente e intrigante. Ogni brand attraverso contenuti creativi e originali può entrare in contatto con utenti potenzialmente interessati ai loro prodotti e guidarli in un’esperienza di shopping personalizzata e più similare a quella in store.
Un altro vantaggio del curiosare fisicamente all’interno di un negozio è la possibilità di poter “toccare con mano” i prodotti, vederli dal vivo, provarli. La realtà aumentata è ciò che potrebbe colmare questa lacuna, rendendo sempre più concreta l’esperienza digitale.
Se dovessimo pensare ad un effetto positivo di questa nuova normalità a cui ci siamo dovuti lentamente abituare, è sicuramente la predisposizione alle novità e la crescente ricettività verso nuovi prodotti e servizi.
Il Natale inoltre è sempre stato un momento per sperimentare cose nuove.
Un periodo florido per attirare l’attenzione sui propri prodotti ed aiutare le persone a identificare quelli per loro più rilevanti, in grado di soddisfare le loro esigenze. Ed è sempre in questo periodo che le aziende, sfruttando questa apertura verso il nuovo, dovrebbero cogliere l’opportunità di intercettare nuovi pubblici attraverso strategie di branded content e influencer marketing.
Dulcis in fundo, parliamo di empatia.
Ora come non mai, i brand devono essere molto attenti a mostrare maggiore sensibilità verso i continui cambiamenti di questo periodo storico.
Autenticità e responsabilità sono i valori più influenti, che definiscono in modo inequivocabile la percezione del pubblico nei confronti del brand: le persone si aspettano di sapere cosa l’azienda stia concretamente facendo per supportare la comunità in questo delicato momento. Il consiglio è quello di parlare con il proprio pubblico in maniera autentica, raccontando come il brand ha risposto a questa difficile situazione o, più nello specifico, le azioni compiute per contrastare gli effetti della pandemia.
Qual è il regalo più grande che le aziende potranno fare questo Natale? Entrare in sintonia con il pubblico, veicolare messaggi pertinenti, empatici e mai banali, portando un effettivo valore aggiunto nella quotidianità delle persone.