Monviert

Rilanciare sul mercato internazionale un’azienda vitivinicola storica

Settore

Vitivinicolo

Strumenti

Consulenza strategica, brand identity, storytelling, immagine coordinata, packaging e labelling, sito web, evento

Descrizione

 

Dopo un’attenta analisi di mercato, unita allo studio del riposizionamento del brand, è stata elaborata la brand identity aziendale mediante l’adozione di un nuovo nome e una nuova immagine coordinata, al fine di potenziare il brand e agevolarne l’internazionalizzazione. Il passo successivo è stato quello di presentare il brand al pubblico attraverso una comunicazione efficace e multichannel.

Tecnologie utilizzate

Consulenza strategica

 

L’acquisizione di informazioni, interne ed esterne all’azienda, insieme all’esame approfondito dei principali competitor, all’identificazione degli influencer, all’analisi del posizionamento del nuovo marchio e alla definizione del TOV appropriato, ha consentito di delineare con precisione i valori, l’identità del brand e la strategia di comunicazione.

Brand identity

 

Nel corso dello studio per il nuovo naming e del payoff “Wine. Land. Love.”, è stato tenuto in considerazione il mercato di riferimento e l’espressione dell’identità aziendale. L’obiettivo era sviluppare un naming che potesse essere veicolato e comunicativo in modo efficace nel mercato internazionale.

Storytelling

 

L’accento nella narrativa del brand è stato posto sulla celebrazione dei tratti storici e dell’antica tradizione vitivinicola che caratterizza la famiglia da ben tre generazioni. Questi elementi sono stati intricati alla promozione di un territorio distintivo per la sua eccellenza produttiva.

Immagine coordinata

 

Al fine di assicurare una presentazione del brand chiara e distintiva, è stato condotto uno studio approfondito per coordinare l’utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione BTL con i valori espressi attraverso il packaging e l’etichettatura delle due nuove linee di vino.

Advertising

 

Una campagna di advertising dedicata al brand e alla sua storia “rinnovata” ha valorizzato ulteriormente l’operazione di lancio, comunicando la nuova idendità di Monviert al target internazionale.

Packaging e Labelling

Quello vitivinicolo è un mondo dove è la bottiglia, oltre al suo contenuto, “a parlare”. La creazione di nuovi packaging ed etichette abbinate, in linea con la nuova immagine, ha coronato l’intera operazione di brand identity.

Sito web

 

Il sito web è stato adeguato alla nuova immagine coordinata, trasmettendo la visual identity del brand. Le immagini a schermo intero sono correlate al payoff “Wine. Land. Love.”, amplificandone l’impatto, mentre le schede prodotto forniscono dettagli che illustrano l’impegno per la qualità.

Evento di lancio

Assieme alle principali autorità politiche della Regione e ad un noto testimonial del settore alimentare, Simone Rugiati, è stato organizzato un importante evento istituzionale per celebrare l’apertura della nuova sede, rivolto ai pubblici di riferimento e agli stakeholder aziendali. Nel corso del launch event, è stata rivelata e illustrata la nascita del nuovissimo brand Monviert.

Fiere ed Eventi Vinitaly