La Tosta

Progettare la brand image per un’iniziativa sostenibile, tra sole e “cincin”.

Settore

Turismo

Strumenti

Storytelling, naming e payoff, logo e immagine coordinata, labelling, Landing page, social network, save the date, video di lancio, opening party, entertainment, merchandising, supervisione e coordinamento

Descrizione

 

La Tosta è un progetto nato nell’ambito di un programma regionale contro gli sprechi alimentari.

Un brand interamente made in FVG e a chilometro zero, che attraverso una bevanda conviviale come la birra, riesce a raccontare la bellezza di un intero territorio, l’impegno delle sue persone, trasmettendo valori di sostenibilità, con freschezza e ironia.

Storytelling

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, il progetto La Tosta si differenzia per il TOV insolitamente leggero nell’approccio, fermamente impegnato per quanto riguarda le tematiche.

Così, la birra made in Friuli Venezia Giulia prodotta con il pane in esubero dei locali sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, si presenta sul mercato con uno storytelling caratterizzato da un “vestito” trendy e “da happy hour”, d’appeal per il pubblico di turisti ed appassionati della movida lignanese.

Naming e payoff

 

Come una birra viene prodotta da determinati ingredienti, anche il naming de La Tosta è nato unendo alcuni tra gli elementi più iconici del progetto: mescolando il termine “to toast” che significa brindare, al colore tostato tipico del pane e perché no, dell’oro della sabbia lignanese.

“La birra artigianale tosta ma fresca” il payoff scelto, che sottolinea l’impegno del brand in ambito sostenibilità, abbinato a quella freschezza che in una birra non può mancare.

Una lattina di tè italiano

Logo e immagine coordinata

 

Il visual de La Tosta è un omaggio illustrato all’estate, alle vacanze, al lifestyle lignanese, nei colori che richiamano le sfumature dorate della birra, della sabbia e del pane.

Un mix illustrato tra forme solide e linee curve, in cui si riconoscono chiaramente i luoghi più celebri e amati di Lignano Sabbiadoro che fanno da contesto alla figura femminile centrale, sempre illustrata, che impersonifica la birra.

L'immagine mostra il logo di

Labelling

 

Da tempo e in tutto il mondo ormai, le birre artigianali possono vantare etichette creative e d’appeal, che si fanno notare.

Lo stesso vale per La Tosta, il cui progetto di labelling si differenzia per lo stile fresco e di ispirazione vintage, i dettagli in rilievo che la rendono piacevole al tatto (tra cui il nome La Tosta scritto in braille), trasformando ogni lattina in un ottimo strumento di comunicazione, perfetto souvenir estivo per i turisti più nostalgici.

Una scatola rettangolare bianca con l'etichetta

Landing page

Insieme ai social network, la landing page è lo strumento più immediato e fruibile dove scoprire di più su La Tosta come prodotto, progetto e brand.

Una vetrina in cui lasciarsi trasportare da storytelling, ingredienti, dati e caratteristiche della birra, individuare i locali e le feste dove brindare con La Tosta e restare sempre aggiornati su nuovi prodotti e iniziative sostenibili, a Lignano e oltre.

Una pubblicità colorata per La Tosta, una birra artigianale italiana. Presenta un'immagine stilizzata di una donna con occhiali da sole e un cappello in alto, la lattina di birra e lo slogan:
Un volantino colorato per eventi italiani con testo e diverse foto. L'intestazione recita

Tecnologie

Social network

In vista della stagione estiva di prossima apertura, il progetto La Tosta ha richiesto il set up dei canali social, con la messa a punto di PED ad hoc e sponsorizzate capaci di arrivare al target e conquistarlo online, prima che sul bancone dei bar di Lignano Sabbiadoro.

Una serie di cinque schermi di smartphone visualizzano i contenuti promozionali dell'evento

Save the date

 

Per dare la massima visibilità al progetto nella sua interezza, è stato organizzato un evento di lancio a pochi giorni dall’apertura della stagione estiva, veicolato al pubblico tramite locandine, flyer, sponsorizzazioni sui social network ma anche inviti e save the date.

Un poster per la festa ufficiale

Video di lancio

Per celebrare la nascita de La Tosta, non solo come birra ma come iniziativa in grado di unire tradizione, sostenibilità ed eccellenza artigianale, è stato ideato un video di lancio basato sui dettagli illustrati presenti sulla lattina.

Il video, mostrato in anteprima durante la serata di presentazione, è stato poi condiviso sui social.

Opening party

 

Un opening party nella location estiva per eccellenza, il Tenda Bar di Lignano Sabbiadoro, per celebrare non solo la nascita della nuova birra ma il successo di un’iniziativa sostenibile, d’ispirazione per la comunità.

Su un bancone sono esposte le lattine di birra La Tosta. Le lattine presentano un'illustrazione stilizzata di una donna che indossa occhiali da sole e un grande cappello. Accanto alle lattine c'è un contenitore di plastica pieno di braccialetti arancioni.

Entertainment

Tra musica, danze, naturalmente birra, l’evento di lancio è diventato l’occasione di incontro per tutti gli ideatori del progetto, insieme alle istituzioni e i sostenitori de La Tosta.

A rendere questo appuntamento ancora più irresistibile, la voce del Poma, celebre vocalist lignanese e il dj set di una special guest d’eccezione: Tommy Vee.

Un uomo con gli occhiali da sole tiene in mano una lattina mentre si trova di fronte a un gruppo di quattro persone e a uno sfondo luminoso e colorato. Nelle vicinanze si trovano un uomo con un microfono, una donna in camicia bianca e un uomo in giacca e cravatta. Sembra che stiano partecipando a un evento o a una presentazione.

Merchandising

 

Durante l’evento di inaugurazione non potevano mancare i gadget da offrire a tutti gli ospiti, insieme a “litri di birra” spillata per l’occasione.

T-shirt con la grafica dell’etichetta, lattine, braccialetti omaggio, sono diventati degli ambitissimi cadeau per i presenti.

Una maglietta bianca su una gruccia in legno presenta un'illustrazione stilizzata di una donna che indossa un cappello a tesa larga e grandi occhiali da sole. Il testo sopra l'illustrazione recita

Supervisione e coordinamento

 

Come la maggior parte degli eventi, anche l’opening party de La Tosta si è tramutato in un progetto che ha portato parte del team d’agenzia “fuori sede”, impegnando il team nella scelta della location, dell’individuazione delle maestranze e poi nella creazione di Gantt di progettuali con tutte le attività da mettere in pratica prima, durante e dopo l’evento stesso.