Società Benefit: la nuova frontiera della CSR

23 Aprile 2021

L’evoluzione dei tempi sta trasformando il modo di fare impresa. Fare impresa mettendo al centro l’etica, i valori e l’impegno sociale è ormai una strada che molte aziende hanno deciso di intraprendere per lavorare in maniera sempre più responsabile, sostenibile e trasparente.
La Responsabilità Sociale d’Impresa o CSR è infatti un tema molto attuale che ha sancito l’importanza del fare impresa considerando non solamente il profitto, ma anche l’impatto positivo verso l’ambiente e le persone.

Ogni azienda dovrebbe mirare quindi ad una crescita economica equilibrata e sostenibile che favorisca l’integrazione tra le esigenze dell’impresa stessa e gli aspetti sociali e ambientali.
Ad oggi, come può un’azienda scegliere di orientarsi verso modelli economici più evoluti che puntino in modo concreto ad avere un impatto positivo su persone e ambiente?

Una domanda che ha portato alla nascita della Società Benefit: le Società Benefit sono aziende con una nuova forma giuridica d’impresa, introdotta in Italia nel 2015, che affiancano allo scopo della massimizzazione del profitto quello del perseguimento di un beneficio comune, puntando alla creazione di un valore condiviso duraturo nel tempo.

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Civibank punta a riscrivere il futuro

Un esempio virtuoso di questo nuovo modo di fare impresa lo possiamo testimoniare in primis noi stessi grazie ad un cliente con cui collaboriamo da diversi anni.

CiviBank è da sempre una banca attenta al territorio in cui opera, in prima linea nel supportare progetti di crescita e sviluppo a sostegno dell’ambiente, delle imprese e delle famiglie.

Un impegno che non ha mai smesso di rinnovarsi, soprattutto nell’ultimo anno di emergenza Covid.

Un anno che, nonostante le premesse, si è chiuso per CiviBank con un trend in crescita positivo, risultato che, tra gli altri, è stato determinante nel proporre la trasformazione in Società Benefit: un nuovo modo per guardare al futuro, che ha l’obiettivo di alimentare la fiducia nell’Istituto e garantire un cambiamento concreto alla società e al proprio territorio di riferimento.

CiviBank sarebbe la prima banca in Italia a diventare Società Benefit.

Noi di Emporio Adv la stiamo, quindi, accompagnando e supportando l’Istituto bancario nella creazione di un progetto di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti di una così importante e significativa evoluzione, attraverso una campagna stampa istituzionale – veicolata on e off line – in cui al centro del messaggio sono stati evidenziati i valori portanti e caratteristici della Banca, presentandone la nuova visione di sviluppo.

Campagna stampa che è stata affiancata anche dalla realizzazione di diversi pubbliredazionali – pubblicati sulle principali testate regionali – con l’obiettivo di spiegare in maniera semplice ed immediata cosa possa significare per la Banca modificare il proprio statuto e quali siano gli impegni presi scegliendo di diventare Società Benefit.

Per rendere partecipi di questo importante e innovativo passaggio anche i collaboratori interni e gli azionisti, inoltre, sono stati sviluppati un manuale interno e una brochure di approfondimento, con la risposta alle comuni domande che potevano nascere su questi nuovi temi.

Alla base di tutto, è stata elaborata – con una grafica accattivante e coerente con i diversi strumenti di comunicazione – la Dichiarazione Non Finanziaria dell’Istituto. Una documentazione trasparente e completa sulle azioni, gli impegni e i progetti CiviBank relativamente ad argomenti quali: temi ambientali e sociali; il benessere e crescita del personale; il rispetto dei diritti umani; la lotta alla corruzione.

Uno strumento fondamentale, atto a certificarne l’acquisizione di un nuovo modello organizzativo e gestionale e che ne attesta la volontà di integrare la CSR nella strategia aziendale.

Per enfatizzare ulteriormente il carattere pionieristico di questa trasformazione, sono stati realizzati uno spot radio e uno spot tv – trasmessi sui canali del territorio in cui CiviBank opera – portatori di un messaggio di vicinanza verso la comunità e di positività verso un futuro migliore da riscrivere assieme.

⬇️ ASCOLTA LO SPOT RADIO

 

⬇️ GUARDA LO SPOT TV

Siamo solo all’inizio di un lungo percorso, ma siamo molto orgogliosi di poter far parte di una grande squadra che mira al cambiamento, all’evoluzione e al miglioramento costante.