Veicolare l’immagine della Regione sulla livrea di un aereo della compagnia attraverso un’operazione di comarketing tra TurismoFVG e Alitalia.
Alitalia
Compagnia aerea
- IDEAZIONE CONCEPT GRAFICO
- REALIZZAZIONE DELLA LIVREA
- VIDEO BACKSTAGE
- PRESS OFFICE
- PR
L’obiettivo richiesto dai committenti, TurismoFVG e Alitalia, era quello di fornire un’immagine coinvolgente e d’impatto che richiamasse il segreto del Friuli Venezia Giulia, portandolo in giro per il mondo. Noi abbiamo creato il concept grafico e studiato la realizzazione della livrea. Il Friuli è la prima regione d’Italia a veicolare la propria immagine su un aereo della compagnia.
Concept
Il colibrì, volatile affascinante e vivace, è simbolo di un progetto di cui la regione Friuli Venezia Giulia può vantare l’unicità.
Dall’idea
all’astrazione
Alitalia
Proposte alternative
Inizialmente si è cercato di concentrare la bellezza del Friuli Venezia Giulia in un’immagine: difficile però scegliere un luogo piuttosto di un altro e soprattutto creare una scala d’importanza impossibile da ritrovare nella realtà.
In volo
Durante la stagione estiva del trasporto aereo (aprile-ottobre) sono decollati da Trieste 46 voli settimanali per destinazioni nazionali offrendo oltre 40.000 posti al mese.