Unire le forze, metterci il cuore, dare il via ad un’importante collaborazione con il terzo settore, per il benessere dei più piccoli.
Città della Speranza
Terzo settore
- CONSULENZA STRATEGICA ONLINE E OFFLINE
- SITI WEB
- SOCIAL DESIGN
- CAMPAGNE PERFORMANCE
- COMUNICAZIONE BTL
Nata nel 1994, Fondazione Città della Speranza è un centro di eccellenza nella medicina pediatrica e nella ricerca scientifica. Le campagne per il 5×1000, la realizzazione di materiale divulgativo e di due siti web, tra cui un e-commerce con i regali solidali utili a finanziare le iniziative dell’Istituto, sono diventati il frutto di uno studio di un posizionamento creativo e strategico, per coinvolgere sempre più il target presente e futuro della Fondazione.
Consulenza strategica online e offline
La necessità di posizionamento di Città della Speranza nel terzo settore ha portato all’identificazione dei tratti identitari della Fondazione, con l’obiettivo di definire azioni e strumenti online e offline per comunicare efficacemente ai target di riferimento.
Siti web
Per Città della Speranza sono stati realizzati due siti web: il primo è istituzionale e utilizza il concept di campagna per comunicare in maniera user-friendly le attività della Fondazione con l’obiettivo di divulgare l’importanza della ricerca pediatrica, dando valore al lavoro dei ricercatori, dei volontari e alle donazioni di privati e aziende.
Il secondo sito invece è tutto dedicato ai regali solidali.
Due modalità diverse per sostenere l’impegno di Città della Speranza, avvicinando il pubblico.
Social Design
Per aumentare l’awareness, ovvero attaccamento e la solidarietà del pubblico nei confronti di Città della Speranza, la Fondazione ha scelto di utilizzare i canali Instagram e Facebook come strumento di comunicazione e primo ispiratore per gli utenti finali, coinvolgendo ricercatori, donatori, fundraiser e volontari nella condivisione di cover, foto profilo e post personalizzati.
Comunicazione BTL
Dalle brochure istituzionali al periodico della Fondazione, passando per lettere e attestati di ringraziamento per i donatori, la personalità di Città della Speranza passa anche attraverso a strumenti cartacei che nascono per essere condivisi di mano in mano, con l’obiettivo comune di dare una mano concreta a tanti bambini.
Progetto 5×1000
Per realtà come Città della Speranza, che contano sull’impegno di tutti per proseguire la loro missione, il 5×1000 è un’occasione unica, per sostenere le proprie attività.
Grandi affissioni, materiale dilvulgativo e campagne stampa diventano un richiamo forte e coinvolgente che, proprio come una semplice firma, è alla portata di tutti.
Progetti speciali
L’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza è una Torre di 10 piani e 17.500 mq che ospita oltre 300 ricercatori, ad oggi impegnati in 136 progetti di ricerca. IRP è anche protagonista di molti progetti speciali, tra i quali il Report Divulgativo è uno strumento di comunicazione tra i più corposi e utili, finalizzato ad attirare talenti della medicina di tutto il mondo e accogliere il consenso dei finanziatori.