Progettare una nuova identità visiva e strategica per un’azienda leader nel campo IoT nell’implementazione di soluzioni integrate hardware e software sicure, semplici e sostenibili.
Eurotech
Tecnologico
- LOGO
- CROMIE
- FONT
- SET DI ICONE
- TEXTURE
- COORDINATO
- SITO WEB
Eurotech è un’azienda internazionale con sede in Friuli Venezia Giulia le cui soluzioni tecnologiche intelligenti semplificano e migliorano l’experience dei più svariati settori merceologici. Dai trasporti, all’automazione industriale, dalle telecomunicazioni alla sanità, la visione globale di Eurotech è diventata oggetto di un articolato progetto di rebranding realizzato a “4 mani” con il team marketing del cliente, focalizzato a comunicare al meglio prodotti, servizi e filosofia di una realtà aziendale d’eccellenza.
Logo
A partire dallo studio accurato dai pilastri degli elementi di comunicazione aziendale, il rebranding del logo di Eurotech è stato un percorso di ricerca e ridefinizione, in un’ottica di semplicità e immediatezza.
Mentre il refresh del logo primario si è rivelato nelle cromie un omaggio al passato, con una grande connessione, nelle forme, al futuro. I loghi secondari sono stati ricreati in due varianti, mantenendosi saldi alla storia aziendale.
Cromie
Particolarmente importante in un’operazione di rebranding, la scelta delle cromie.
In omaggio al colore utilizzato dall’azienda ai suoi esordi, 30 anni prima, per il logo è stata selezionata una particolare tonalità di viola, intenso, elettrico, differenziante rispetto ai competitor.
Come gesto di continuità invece, per identificare i settori aziendali, i colori sono rimasti quelli storici: il verde, il blu e il grigio.
Font
Perfettamente in linea con l’approccio tecnologico e digitale dell’azienda, la font impiegata per ridisegnare il logo Eurotech è un bastone contemporaneo, che ben esprime la mission societaria.
Si aggiungono ulteriori font istituzionali, una più contemporanea e squadrata, l’altra più classica e insolita per il settore, entrambe pensate per vivere sia online e offline.
Icone
Sempre in un’ottica di semplificazione e immediatezza, per facilitare la comunicazione all’esterno dell’azienda, sono stati studiati e realizzati due set di icone.
Identificativi dei diversi settori aziendali, un set è stato disegnato per caratterizzare i segmenti di intervento dell’azienda, l’altro per esplicitarne l’expertise tecnologica.
Texture
Tra i numerosi materiali proposti per differenziare Eurotech dai competitor, spicca una texture istituzionale che valorizza i diversi strumenti di comunicazione, tra cui il sito web.
La texture, sui toni del viola, mostra un reticolato luminoso che brilla nel buio, indicando vie, soluzioni e connessioni.
Coordinato
Lo sviluppo di logo, cromie e font ha portato alla realizzazione di un coordinato aziendale suddiviso in due strumenti principali: il classico biglietto da visita, per gli incontri e gli appuntamenti più importanti e uno speciale e format di presentazione, componibile a seconda delle esigenze, necessario a raccontare l’azienda in maniera diretta, semplice ed immediata.
Sito web
La realizzazione del sito si è concretizzata in un lavoro di costante collaborazione con il reparto IT e commerciale interno dell’azienda. Un progetto ampio, che dall’analisi inziale del sito preesistente, ha portato alla riorganizzazione dei suoi contenuti, con l’applicazione del nuovo concept in tutte le pagine del sito, l’implementazione di nuove features, come la generazione automatica di tabelle di dettaglio prodotto e la reintegrazione con i gestionali aziendali, fino alla messa online.