Progettare, sviluppare e comunicare una piattaforma professionale innovativa per far incontrare domanda e offerta nel mondo dello spettacolo e degli eventi.
Showgroup
Organizzazione di eventi
- Web Design
- User Experience
- Digital advertising
- Content creation
- Ufficio stampa
- Spot TV
Showgroup è una piattaforma digitale nata come startup innovativa. Ci siamo occupati della realizzazione del progetto a 360°, dalla progettazione dell’infrastruttura web al lancio sul mercato. Dal punto di vista tecnico e funzionale le attività hanno compreso la progettazione della User Experience, il design della piattaforma attraverso lo studio di grafiche impattanti, la creazione del back end funzionale integrato con un CRM evoluto e la programmazione dell’interfaccia grafica dedicata all’utente finale. Oltre allo sviluppo tecnico abbiamo curato il lancio del portale attraverso l’elaborazione di una strategia di comunicazione on e offline e la gestione di un piano di comunicazione omnichannel comprendente le attività di social media marketing e digital advertising, content creation per i social e il blog presente sulla piattaforma, ufficio stampa e digital PR, gestione di newsletter, DEM e la promozione sui principali canali televisivi.
Web Design & User Experience
In collaborazione con i web designer, il nostro team di programmatori ha progettato e realizzato i flussi dell’esperienza dell’utente e i warframe dell’intera piattaforma. Il layout grafico ha un’estetica essenziale, con un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, sia per la compilazione della vetrina dell’artista che per la funzionalità di ricerca dell’utente finale.
Digital Advertising
Per intercettare il target B2B della piattaforma, composto da artisti, location e operatori, abbiamo strutturato una pianificazione digitale di campagne, segmentate sui vari settori professionali sui principali social: Facebook, Instagram, YouTube. Mentre, per intercettare le ricerche degli utenti su Google, abbiamo attivato campagne di ricerca.
Content creation: il WOW!Blog
A supporto delle campagne di digital advertising, e per incrementare l’interesse degli utenti verso la piattaforma, abbiamo studiato una strategia di content marketing efficace riservata al blog interno. Secondo un preciso piano editoriale, studiato sulla base di argomenti riguardanti il mondo degli eventi e dello spettacolo, tutti i gli articoli sono stati scritti in chiave SEO, elaborando una selezione di parole chiave che ha favorito l’aumento del traffico organico verso il sito.
Social content
Per comunicare con il pubblico di riferimento della piattaforma (artisti, location e operatori) abbiamo strutturato un piano editoriale con contenuti di vario tipo e formato, dedicati ai diversi target di riferimento, per le principali piattaforme social (Instagram, Youtube, Facebook, LinkedIn). L’obiettivo principale è fare awareness e fidelizzare coloro che si mostrano interessati, sia nel segmento professional che in quello privati.
Ufficio Stampa
Le attività dell’ufficio stampa hanno coinvolto sia la stampa online sia quella offline, con l’obiettivo di aumentare la visibilità (brand visibility) e la notorietà (brand awareness) della piattaforma.
Spot TV
Infine, durante il difficile momento legato alla pandemia mondiale di Covid 19, abbiamo studiato e realizzato uno spot da 15 secondi per la televisione. Un messaggio trasmesso più di 450 volte, sulle reti generaliste Canale 5, Rete 4 e Italia 1, e sulle reti tematiche Canale 20, Iris, Focus, La 5, Top Crime, Mediaset Extra, Italia Due, Virgin Radio TV, Radio 105 TV. La campagna TV è stata realizzata con il coinvolgimento diretto di una selezione di iscritti della piattaforma e lancia un messaggio positivo ai protagonisti del mondo dello spettacolo e degli eventi: guardare con fiducia al futuro e a prepararsi per far ripartire il settore.