brand &
business builders
loader sito
Contatti
telefono
+39 0432 564996
indirizzo
Via M.Buonarroti 41
33010 Tavagnacco (UD), Italy
google maps

Consulta le nostre case history e contattaci per un preventivo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani collegato con B&B e tutte le nostre novità

#awareness

La brand awareness contribuisce a creare un senso di familiarità: ricerche dimostrano che, anche se il prodotto non è mai stato acquistato o utilizzato, la semplice conoscenza del nome può influenzare la decisione d’acquisto, specialmente nel caso di prodotti a basso coinvolgimento.

Celebrare con il proprio pubblico un momento speciale costituisce quindi per il brand un’occasione unica.

Cos’è la brand
awareness?

 

La brand awareness è l’indicatore che accerta il livello di conoscenza della marca da parte dei suoi pubblici. Generalmente viene comunicato attraverso una percentuale, la quale esprime il numero di consumatori ogni 100 che ricordano una determinata marca senza il bisogno di qualsivoglia stimolo, sia esso visivo o verbale.

 

Spesso la brand awareness viene sottovalutata, ma l’importanza che ricopre è elevatissima.
Immaginate di essere i proprietari di un’azienda che produce sedie con il brand name “Pippo”.

Ora immaginate se, chiedendo a 100 persone di collegare una marca ad un prodotto, 98 di loro al segmento “sedie” rispondessero “Pippo”.

In quel caso avreste un’eccellente brand awareness e di conseguenza un business molto interessante.

 

Come consolidare
la brand awareness?

Sono tre gli step da osservare per erigere una brand awareness efficace e solida.

1.
Costruisci
un’identità solida.

Per una solida identità è indispensabile un nome differenziante, riconoscibile e portatore di significato, un segno grafico (logo) memorabile e coerente con il nome e uno storytelling che sappia esaltare entrambi.

2.
Studia
il tuo pubblico.

Una volta compreso in maniera univoca la risposta alla domanda “a chi vogliamo parlare?” è necessario posizionare il prodotto in un settore appetibile, rinforzare la fidelizzazione della clientela e aumentare costantemente la customer satisfaction.

3.
Cura
la piazza digitale.

Oggi il mercato creato dal digital non si può ignorare e nemmeno improvvisare. Una corretta strategia digital (link ad articolo blog) vi permetterà di veicolare la vostra brand awareness in maniera più smart, veloce e misurabile.