#leadgeneration
Abbiamo un prodotto/servizio, ma a chi venderlo? La lead generation è una delle risposte a questo quesito, che ogni azienda si pone.
Equivale a generare una lista di possibili contatti da fidelizzare, che potenzialmente possano trasformarsi in clienti.
Cos’è la lead
generation?
Il lead è qualunque potenziale cliente interessato ai prodotti o ai servizi che il nostro brand offre. Per ottenere una lista puntuale di questi contatti è possibile attraverso un’attenta strategia di lead generation.
Quindi la lead generation è quell’insieme di azioni di marketing che sono rivolte ad un unico obiettivo: acquisire e/o generare nuovi contatti interessati al nostro brand, tramite strumenti di advertising e acquisizione, sia online che offline.
In un mercato globale, da qualche parte, esiste una nicchia di utenti per il nostro prodotto e, per intercettarla, un valido aiuto è offerto soprattutto dai canali online.
Molto semplicemente perché tutti noi viviamo immersi in un’atmosfera digitale a cui rivolgiamo le nostre domande.
Gli automatismi dell’online ci consentono di bussare alle porte giuste: dove l’utente risponde positivamente, abbiamo il margine per proseguire consolidando il rapporto, capirne meglio gli interessi e arrivare alla conversione.
Come potenziare
la lead generation?
Gli strumenti più utilizzati per fare lead generation in maniera efficace sono tre:
1.
Il blog
aziendale.
Per aiutare il tuo posizionamento sulla SERP di Google e veicolare l’immagine del tuo brand attraverso argomenti affini al tuo storytelling è importante curare un piano di contenuti originali in grado di creare interesse, coinvolgimento e traffico verso la tua azienda.
2.
I social
media.
Conoscendo i tuoi pubblici e le diverse piattaforme social che abitualmente utilizzano, potrai selezionare gli argomenti da trattare e promuovere lateralmente sia la tua immagine che il tuo business.
3.
Chatbot.
Infine parliamo dello strumento più innovativo. Il chatbot, in casi di importante traffico, è uno strumento utile per intrattenere un rapporto conversazionale costante con la tua audience e convertire, facendo così lead generation.