Ufficio stampa e digital PR
Gestire l’immagine del brand con i media tradizionali e digitali.
In Emporio Adv, il nostro reparto di ufficio stampa e digital PR lavora costantemente per migliorare e aumentare la visibilità dei brand che si affidano a noi, sia sui media tradizionali che online.
Costruiamo rapporti con media nazionali, internazionali e di settore, per garantire la più ampia brand awareness che i nostri clienti possano ottenere.
Ma esattamente cosa si intende quando si parla di ufficio stampa?
L’ufficio stampa è l’organo che diffonde notizie per conto di aziende, organizzazioni ed enti pubblici. È il rappresentante ufficiale del brand in relazione con i media tradizionali e digitali per molteplici attività: dalla preparazione e la distribuzione di comunicati stampa, ad eventuali gestioni di crisi, fino al monitoraggio della brand reputation, sia online che offline.
Ma a cosa serve un ufficio stampa?
La voce del giornalista, sia di una testata online che della stampa cartacea, è molto influente per il pubblico d’interesse di ogni azienda perché percepita come maggiormente credibile rispetto ad un annuncio. Per riuscire ad ottenere dello spazio editoriale su testate nazionali e internazionali o su rilevanti blog di settore, sui quali incontrare la propria audience, è necessario affidarsi ad un servizio di ufficio stampa.
Che cosa sono le digital PR?
Con digital PR si definisce un insieme di strategie messe in atto dalle aziende per gestire e monitorare la loro presenza online, costruendo delle relazioni chiave con i diversi blogger che influenzano il pubblico di riferimento di un determinato brand.
Le digital PR sono in grado di aumentare e potenziare la visibilità dell’azienda online, di rinforzare la sua brand identity e di rispondere efficacemente alle esigenze dell’audience di riferimento, quando necessario anche attraverso l’utilizzo di influencer.
A cosa servono le digital PR?
Le principali funzioni delle digital PR riguardano la credibilità di un’azienda, l’aumento della conversion rate online e l’accompagnamento dell’utente all’interno del suo “viaggio digitale”. Questo viaggio si chiama customer journey e prevede diverse tappe che partono con la ricerca dell’informazione su google e terminano con l’acquisto.
All’interno di questo viaggio, se le digital PR sono ben strutturate, un brand emerge rispetto ai propri competitors in un determinato settore merceologico e gode di un’immagine positiva agli occhi dei propri consumatori. L’obiettivo finale è aumentare la brand awareness aziendale, instaurando un dialogo aperto con il pubblico d’interesse del brand.