Alitalia

Gestire un’operazione di co-marketing tra Promoturismo FVG e Alitalia

Un primo piano di un colibrì in volo con le ali spiegate. Lo sfondo è una sfumatura di tonalità arancioni e verdi, che crea uno sfondo sfocato e sereno che enfatizza i vivaci dettagli delle piume degli uccelli.

Settore

Compagnia Aerea

Strumenti

Ideazione concept grafico, realizzazione della livrea, video backstage, press office & PR

Descrizione

 

Con più di 46 voli settimanali per destinazioni nazionali in partenza da Trieste Airport e oltre 40.000 posti al mese, l’obiettivo di Promoturismo FVG e Alitalia, era quello di fornire un’immagine coinvolgente e d’impatto per il Friuli Venezia Giulia, portandolo in giro per il mondo.

Dalla creazione del concept grafico allo studio per la realizzazione della livrea, un’operazione che ha portato il Friuli Venezia Giulia a diventare la prima regione d’Italia a veicolare la propria immagine su un aereo della compagnia.

Concept

 

La scelta è stata quella di rappresentare il colibrì, volatile affascinante e vivace, piccolo e unico, come simbolo del Friuli Venezia Giulia che vola sopra l’Italia.

Un'immagine che mostra la fotografia di un colibrì in volo a sinistra e la sagoma rossa di un colibrì a destra. La foto ha uno sfondo giallo-verdastro sfocato e i dettagli del colibrì sono evidenziati con un contorno rosso.
A sinistra è mostrata la sagoma nera di un uccello in volo, mentre a destra lo stesso uccello è raffigurato all'interno del contorno di una foglia, creando un disegno ispirato alla natura. Sia l'uccello che la foglia hanno uno stile semplice e minimalista.

Realizzazione della Livrea

 

Dall’idea all’astrazione. La testa del colibrì, dal becco allungato e sottile, ben si presta alle forme di un aereo. Così le naturali proporzioni dell’animale sono servite a vestire il mezzo assecondandone le curve, ulteriori piccoli colibrì sono stati posizionati a decoro, tutti intorno.

Proposte alternative

 

Inizialmente si è cercato di concentrare la bellezza del Friuli Venezia Giulia in un’immagine: difficile però scegliere un luogo piuttosto di un altro e soprattutto creare una scala d’importanza impossibile da ritrovare nella realtà.

Una persona tiene in mano un grande poster raffigurante una serie di illustrazioni di aeroplani con vari disegni creativi. Ogni aereo presenta un tema artistico diverso, inclusi animali, occhi e persone. Lo sfondo del poster è bianco e la persona che lo tiene indossa una camicia bianca.

Video Backstage

 

Per raccontare al meglio questo importante progetto della regione, è stato realizzato un video di backstage che rappresentasse le fasi più importanti dell’andamento dei lavori, dall’ideazione con lo sviluppo della creatività fino all’effettiva personalizzazione dell’aereo.

Press Office & PR

 

Un ruolo chiave all’interno del progetto, lo hanno avuto Press Office e PR. Strumenti necessari a comunicare in modo efficace, in tutto il territorio nazionale, l’operazione di co-marketing tra Promoturismo FVG e Alitalia.

Un monitor a doppio schermo mostra una conferenza stampa sull'acquisizione di un Airbus Atrium da parte dell'Aeroporto del Friuli Venezia Giulia sullo schermo di sinistra e un'immagine del suddetto aereo Airbus Atrium sullo schermo di destra.