ALP TRAUMA CLINIC

Riprogettare la brand identity di un format medicale d’eccellenza

Settore

Medicale

Strumenti

Rebranding logo, immagine coordinata, sito web, PED facebook, google my business, personalizzazione interior, design

Descrizione

 

Gli ambulatori Alp Trauma Clinic sono cliniche private d’eccellenza situate in alcune tra le località montane e turistiche più celebri del nord Italia.

Un format medicale che si rivolge al target misto e ampio di sportivi, residenti e turisti, con la necessità di differenziarsi attraverso un’identità di marca comune e trasversale, declinabile su tutte le sedi e con diverse tipologie di strumenti, offline e online.

Rebranding Logo

 

La storia di Alp Trauma Clinic è nata da un singolo ambulatorio a Dimaro Folgarida, per poi estendersi nelle aree alpine e turistiche di Passo del Tonale, Madonna di Campiglio e Marilleva e Riva del Garda.

Rinfrescare il logo originale mantenendo però invariate alcune caratteristiche principali è diventato l’obiettivo del rebranding, in cui l’immagine delle montagne è rimasta come focus principale del marchio,

ma resa più contemporanea nelle forme, rese lineari e integrate nell’iconica silhouette di una croce medica. I colori, anch’essi semplificati rispetto al logo originale, sono passati da quattro a due, per facilitarne l’applicazione e la leggibilità.

Immagine coordinata

 

Le cliniche Alp Trauma Clinic hanno la caratteristica comune di essere situate in località di montagna particolarmente apprezzate da sportivi professionisti e amatori, residenti e turisti.

Per rispondere alle esigenze sia dei medici che dei loro pazienti, il progetto di immagine coordinata ha previsto la realizzazione di strumenti “fisici” e digitali, in continuità con i colori del logo ma a contrasto nelle forme, rappresentativi dell’unicità del marchio Alp Trauma Clinic.

Tecnologie utilizzate

Sito web

 

Non poteva mancare la progettazione del sito web: una piattaforma istituzionale, semplice e fruibile con contenuti ottimizzati in ottica SEO per aumentare la visibilità sui motori di ricerca e migliorare l’esperienza digitale degli utenti.

Uno strumento mirato a rafforzare il brand Alp Trauma Clinic nella sua unicità e dare importanza alle singole sedi e relativi servizi, rivolgendosi al target non solo dei pazienti, ma anche a quello di medici e specialisti.

PED Facebook

 

Da un lato l’istituzionalità del sito web, dall’altra la condivisione dei social. La scelta è andata su Facebook come canale unico e già attivo e molto apprezzato dagli utenti.

Punto di riferimento digitale preferito dai pazienti, utilizzatissimo soprattutto in ambito recensioni, la pagina Facebook di Alp Trauma Clinic è un luogo di condivisione aperto a tutti, che racchiude informazioni inerenti a tutte le cliniche, arricchito da un PED che valorizza la brand identity.

Google My Business

 

Ulteriore tassello della strategia digitale, l’attivazione di Google My Business, strumento ideale per rafforzare la visibilità delle sedi Alp Trauma Clinic e ottimizzarne la posizione sui motori di ricerca, in funzione di criteri di pertinenza quali vicinanza geografica, numero di recensioni, link correlati e menzioni sui social network.

Personalizzazione Interior Design

 

L’immagine coordinata di Alp Trauma Clinic ha incluso anche la personalizzazione degli interni della sede di Riva del Garda.

Il progetto ha previsto la realizzazione e il posizionamento di vetrofanie, allestimenti, targhe, segnaletica interna e insegne, con l’obiettivo di offrire un’experience completa agli utenti all’interno dell’ambulatorio, valorizzando inoltre la quotidianità lavorativa del personale.