ALP TRAUMA CLINIC

Riprogettare la brand identity di un format medicale d’eccellenza

Primo piano di una persona che indossa scarpe da ginnastica grigie con suola visibile, mentre fa un passo. L'immagine presenta una sovrapposizione trasparente che illustra le ossa e le articolazioni del piede e della caviglia, enfatizzando il movimento e la struttura anatomica. Lo sfondo è sfocato.

Settore

Medicale

Strumenti

Rebranding logo, immagine coordinata, sito web, PED facebook, google my business, personalizzazione interior, design

Descrizione

 

Gli ambulatori Alp Trauma Clinic sono cliniche private d’eccellenza situate in alcune tra le località montane e turistiche più celebri del nord Italia.

Un format medicale che si rivolge al target misto e ampio di sportivi, residenti e turisti, con la necessità di differenziarsi attraverso un’identità di marca comune e trasversale, declinabile su tutte le sedi e con diverse tipologie di strumenti, offline e online.

Rebranding Logo

 

La storia di Alp Trauma Clinic è nata da un singolo ambulatorio a Dimaro Folgarida, per poi estendersi nelle aree alpine e turistiche di Passo del Tonale, Madonna di Campiglio e Marilleva e Riva del Garda.

Rinfrescare il logo originale mantenendo però invariate alcune caratteristiche principali è diventato l’obiettivo del rebranding, in cui l’immagine delle montagne è rimasta come focus principale del marchio,

ma resa più contemporanea nelle forme, rese lineari e integrate nell’iconica silhouette di una croce medica. I colori, anch’essi semplificati rispetto al logo originale, sono passati da quattro a due, per facilitarne l’applicazione e la leggibilità.

Sono mostrate tre versioni del logo per
Logo dell'Alp Trauma Clinic caratterizzato da montagne stilizzate nei colori blu e rosso, sottolineate dalla scritta

Immagine coordinata

 

Le cliniche Alp Trauma Clinic hanno la caratteristica comune di essere situate in località di montagna particolarmente apprezzate da sportivi professionisti e amatori, residenti e turisti.

Per rispondere alle esigenze sia dei medici che dei loro pazienti, il progetto di immagine coordinata ha previsto la realizzazione di strumenti “fisici” e digitali, in continuità con i colori del logo ma a contrasto nelle forme, rappresentativi dell’unicità del marchio Alp Trauma Clinic.

Una disposizione piatta di forniture per ufficio di marca su uno sfondo bianco. Gli articoli includono un quaderno con rilegatura a spirale, appunti, biglietti da visita, busta, carta intestata, matita, gomma e un magnete piatto, tutti caratterizzati da un logo con i colori rosso, blu e bianco con la scritta

Tecnologie utilizzate

Sito web

 

Non poteva mancare la progettazione del sito web: una piattaforma istituzionale, semplice e fruibile con contenuti ottimizzati in ottica SEO per aumentare la visibilità sui motori di ricerca e migliorare l’esperienza digitale degli utenti.

Uno strumento mirato a rafforzare il brand Alp Trauma Clinic nella sua unicità e dare importanza alle singole sedi e relativi servizi, rivolgendosi al target non solo dei pazienti, ma anche a quello di medici e specialisti.

L'immagine mostra un iMac su cui è visualizzata una pagina web per
Un monitor desktop visualizza una pagina Web blu con il disegno di un ciclista sulla sinistra. A destra, il testo bianco elenca i servizi e le informazioni di contatto. In alto c'è un logo con
Immagine di una pagina web per un servizio di terapia fisica. La pagina include sezioni dedicate alle indicazioni terapeutiche, alle informazioni utili e all'ubicazione delle cliniche. La parte superiore presenta la foto di un terapista che assiste un paziente, mentre la parte inferiore elenca gli indirizzi di tre cliniche con i dettagli di contatto.
Una pagina web per Alp Trauma Clinic contenente l'immagine dei piedi di una persona che corre, seguita da sezioni che includono motivi per scegliere la clinica, servizi offerti, informazioni sul personale con foto del profilo, recensioni positive dei pazienti e dettagli di contatto. Il design include accenti blu e rossi.

PED Facebook

 

Da un lato l’istituzionalità del sito web, dall’altra la condivisione dei social. La scelta è andata su Facebook come canale unico e già attivo e molto apprezzato dagli utenti.

Punto di riferimento digitale preferito dai pazienti, utilizzatissimo soprattutto in ambito recensioni, la pagina Facebook di Alp Trauma Clinic è un luogo di condivisione aperto a tutti, che racchiude informazioni inerenti a tutte le cliniche, arricchito da un PED che valorizza la brand identity.

L'immagine mostra un computer desktop su cui è visualizzata una pagina Facebook per
Un'immagine composita che mostra un iPhone con al centro la pagina Facebook dell'Alp Trauma Clinic di Pizzala. Intorno ci sono striscioni promozionali in italiano per la clinica, con immagini di attrezzature mediche e annunci di nuove collaborazioni e specialità.

Google My Business

 

Ulteriore tassello della strategia digitale, l’attivazione di Google My Business, strumento ideale per rafforzare la visibilità delle sedi Alp Trauma Clinic e ottimizzarne la posizione sui motori di ricerca, in funzione di criteri di pertinenza quali vicinanza geografica, numero di recensioni, link correlati e menzioni sui social network.

Personalizzazione Interior Design

 

L’immagine coordinata di Alp Trauma Clinic ha incluso anche la personalizzazione degli interni della sede di Riva del Garda.

Il progetto ha previsto la realizzazione e il posizionamento di vetrofanie, allestimenti, targhe, segnaletica interna e insegne, con l’obiettivo di offrire un’experience completa agli utenti all’interno dell’ambulatorio, valorizzando inoltre la quotidianità lavorativa del personale.