Banca IFIS

Coordinare lo sviluppo di un brand bancario innovativo e in costante crescita

Un'immagine vibrante presenta una farfalla blu con le ali completamente spiegate. Bordi marroni finemente dettagliati adornano le punte delle ali. Al centro, un disegno delicato e simmetrico che ricorda fili intrecciati o motivi di fiamma accentua il corpo della farfalla.

Settore

Finanziario

Strumenti

Restyling logo, brand manual e immagine coordinata, concept di comunicazione: sito web, campagne adv x sito web; campagne adv per BU, conto max, IFIS magazine, concept sito web, innovation craft society, nice2meetu, NPL meeting, PMI tour

Descrizione

 

Farsi conoscere, ampliare il proprio mercato, fare branding e aumentare il rilievo della comunicazione istituzionale, questi gli obiettivi di Banca IFIS, migliorando il rapporto con collaboratori e clienti.

Brand Manual e Immagine Coordinata

 

Uno degli strumenti più importanti per una banca con dieci Business Unit diverse è il Brand Manual, attraverso il quale è possibile coordinarne l’immagine, facilitando i day-by-day di filiali e rete agenti e consolidando l’identità aziendale.

Loghi basati su testo per
Transizione del logo di Banca IFIS: il vecchio logo è in alto con un simbolo a forma di fiore rosso seguito da

Concept di Comunicazione

L’idea per il nuovo concept di Banca Ifis è nata mescolando due forme: un quadrato, simbolo di solidità, una linea, icona di flessibilità per eccellenza.

È questo il fil rouge che ha portato alla creazione di uno stile comunicativo ben preciso, veicolato su diversi strumenti di comunicazione.

Sito Web

 

Ispirato dallo stile comunicativo del concept, il nuovo sito web di Banca Ifis è uno strumento che prediligendo i colori del rosso e del bianco, abbinando a forme solide e concrete, la fluidità di elementi raffinati e modulari è in grado di interfacciarsi con i molteplici pubblici d’interesse.

Homepage del sito di Banca IFIS. La pagina è caratterizzata dall'immagine header di una persona affacciata su un paesaggio montuoso, contenuti promozionali, icone di servizi e varie sezioni tra cui servizi di Banca IFIS, notizie e link ai social media. Il design utilizza i colori bianco, rosso e nero.
Un uomo inginocchiato su una roccia guarda un uomo.

Campagne ADV x Sito Web

 

Un ulteriore step verso i pubblici di riferimento l’hanno compiuto le campagne di comunicazione istituzionali e sempre ispirate dal concept creativo, capace di comunicare solidità, vicinanza e concretezza.

Un monitor di computer su cui è visualizzata la home page del sito di Banca IFIS. La pagina mostra un'immagine in scala di grigi di uno scalatore. Il testo sovrapposto in rosso e bianco include informazioni finanziarie e frasi in italiano, evidenziando la redditività con

Campagne ADV x BU

Ogni business unit come ogni prodotto di Banca Ifis, ha richiesto la creazione di una campagna ad hoc. Un progetto suddiviso in advertising singole e multisoggetto, veicolate sui principali quotidiani nazionali.

Lancio nuovo Conto Corrente

 

Per la realizzazione di un nuovo conto, Banca Ifis ha richiesto il supporto per la creazione del logo, di un evento ad hoc conosciuto come Street Network, di un contest che mettesse “in gara” diversi artisti, facendo in modo che uno di essi firmasse la nuova carta. Un progetto speciale, in grado di mettere in comunicazione il mondo bancario con quello artistico.

L'immagine mostra il logo di

IFIS Magazine

 

Giunto alla sua quarta edizione, il Magazine di Banca IFIS è uno strumento fresco e innovativo per raccontare le varie iniziative dell’Istituto di credito. Sono diverse infatti le attività di Banca IFIS, quali evoluzione nelle risorse umane, networking, nuovi prodotti e iniziative sul territorio.

Innovation Craft Society

 

Innovation and Craft Society è una delle iniziative di Banca IFIS, volta alla crescita digitale delle imprese. Un contenitore di qualità, dove imprenditori, ricercatori ed esperti possono confrontarsi sulle tematiche che dominano gli asset del tessuto imprenditoriale italiano.

Il progetto ha definito l’immagine dell’associazione, con la realizzazione di logo e sito web e il coordinamento della comunicazione di workshop ed eventi.

Nice2MeetU

 

Importante, durante una fusione, è comunicare all’interno dell’azienda. Per questo è nato Nice2MeetU, dovuto alla fusione del 2017 con Interbanca.
Un progetto per coadiuvare e sostenere un’agevole integrazione all’interno dell’Istituto Bancario, nato dallo studio del concept creativo, con la realizzazione del “welcome kit” e materiali coordinati.
Scatola di cartone con custodia rossa, con la scritta
Una scatola di presentazione in cartone che espone articoli di marca. La confezione include una tazza bianca, un taccuino e una penna, tutti con il logo
Due tazze bianche sono affiancate, inclinate l'una verso l'altra con il testo

NPL meeting

 

La conferenza di riferimento in Italia nel settore finanziario, nel segmento crediti deteriorati è un evento invitation only che attira ogni anno fondi, banche, servicer e advisor con numeri sempre crescenti, che nel 2018 hanno toccato quota 800 partecipanti da tutto il mondo e di cui Emporio ADV si è occupata di molte edizioni consecutive.

PMI Tour

 

Un tour per presentare le PMI all’interno del panorama economico italiano, con interviste dedicate, fotografie, video, campagne social. L’ha fatto Banca Ifis con PMI Tour, che ha scelto alcuni clienti come testimonial di un evento itinerante per tutto lo stivale.

Logo Banca Ifis Impresa con colorazione blu e grigia. Il testo