Biennale Arte di Venezia

Sviluppare un progetto di ticket advertising efficace

Un edificio bianco con alte colonne etichettate

Settore

Cultura

Strumenti

Digital advertising, google ads, facebook ads

Descrizione

 

Tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo, la Biennale d’Arte di Venezia si è lasciata guidare in un progetto strategico di digital advertising, che ha permesso di promuovere la vendita online di biglietti di diversi festival e dell’Esposizione Internazionale d’Arte.

Digital Advertising

 

Funzionale ad intercettare il target, è stata strutturata una pianificazione internazionale di campagne digitali, che ha consentito di spingere la vendita online di biglietti, stimolando sia la domanda consapevole sia la domanda latente, includendo anche annunci di retargeting.

Questa immagine mostra tre smartphone con custodia e retro viola, che mostrano post sui social media sulla

Campagne Google Ads

 

Per stimolare la domanda consapevole di utenti interessati alle proposte della Biennale, le ricerche sono state avviate tramite campagne geotargetizzate Google Ads. Inoltre, attraverso la selezione di keyword specifiche, il target individuato è stato condotto su uno spazio digitale dedicato all’acquisto dei biglietti.

Un'immagine che mostra lo schermo di un telefono su cui è visualizzato un post Instagram della Biennale. Sullo sfondo sono raffigurati tre diversi spot pubblicitari della Biennale di Venezia Teatro 2023, che promuovono l'acquisto di biglietti online, gli spettacoli dal 15 giugno al 1 luglio e gli eventi in evidenza.

Facebook Ads

 

Per intercettare la domanda latente, sono state attivate delle campagne geotargetizzate Facebook Ads, che hanno raggiunto un pubblico potenzialmente interessato all’acquisto online dei biglietti della Biennale.

Lo schermo di uno smartphone mostra un post su Instagram per la