Civibank

Affiancare un istituto bancario nei progetti di comunicazione

Settore

Finanziario

Strumenti

Brand identity, aumento di capitale, campagne prodotto conto green / leasing / barcolana / poste agenda / superbonus

Descrizione

 

Dal 1886 CiviBank è il punto di riferimento bancario del nordest e del Veneto orientale.

Sempre più vicina alle esigenze di persone, privati, professionisti, imprese, associazioni no profit e dipendenti, negli ultimi anni CiviBank ha messo in essere un importante processo di trasformazione per il benessere economico e sociale del suo territorio, diventando la prima banca locale Società Benefit in Italia.

Brand Identity

 

In linea con i valori che, dal 1886 ne caratterizzano l’operato, gli strumenti istituzionali di CiviBank sono caratterizzati da un linguaggio visivo e verbale coerente e comprensibile al più ampio spettro d’utenti: società consolidate nel territorio, lavoratori indipendenti, famiglie desiderose di stabilità economica, giovani alle prime esperienze con un conto, persone in cerca di un mutuo conveniente, cooperative sociali, PMI.

Questo il brief per la realizzazione di tutti materiali istituzionali di CiviBank, progettati per esaltare le caratteristiche dell’Istituto dal punto di vista della responsabilità sociale e dell’affidabilità economica e per diventare uno strumento a beneficio della banca, con i suoi collaboratori e clienti.

Una serie di bozze di design per il logo CiviBank in vari stili e layout. Il logo presenta la scritta “CiviBank” con la tagline “La Banca per il NordEst”. Sia la versione orizzontale che quella impilata vengono visualizzate nelle combinazioni di colori blu, nero e rosso.

Aumento di capitale

 

L’aumento di capitale è uno di quegli eventi straordinari per la vita di una società.

Così è stato per CiviBank, i cui passi in questa direzione hanno dato il via anche all’evoluzione della banca in Società Benefit.

Un vero processo di trasformazione, supportato da un altrettanto articolata campagna di comunicazione sviluppatasi in diverse fasi e su diversi media e mirata ad acquisire ancora maggior fiducia nei confronti di investitori e clienti.

Un concept costruito intorno ai valori della banca con protagonisti d’eccezione, tra imprenditori, famiglie e team di sportivi, persone vere come l’anima di CiviBank, diventati portavoce dell’impegno dell’Istituto, su campagne stampa, video e radio.

Tre poster della Banca Civile sono appesi uno accanto all'altro. Il poster di sinistra ha testo rosso, uno sfondo astratto e scritte in italiano. Il poster centrale mostra un uomo in piedi e sorridente con un testo rosso. Il poster a destra raffigura una donna che tiene in mano un cuore rosso con la parola

Campagne di prodotto

 

Come per ogni altro brand e azienda sul mercato, anche le banche hanno la necessità di comunicare i propri prodotti. Talvolta si tratta di servizi aggiuntivi, la creazione di un’app o l’apertura di una nuova filiale, altre di operazioni più complesse, come agevolazioni fiscali e speciali programmi per conti correnti.

Le campagne di prodotto di CiviBank, pur ispirate dalla brand identity aziendale, si traducono in strumenti sempre diversi che di volta in volta comunicano a diverse tipologie di target.

Come la campagna Conto Green, esclusivamente digitale, presenta una comunicazione che attinge al mondo dei videogames, con una serie di video per attrarre il pubblico dei più giovani desiderosi di aprire un conto semplice e sostenibile, green per l’appunto.

È diverso il caso delle nuove aperture, che naturalmente differiscono di città in città, per accogliere il consenso delle persone che quelle città le abitano, utilizzando un linguaggio a loro affine.

Dichiarazione non finanziaria

 

La Dichiarazione Non Finanziaria è un documento che le grandi aziende utilizzano per comunicare il proprio impatto ambientale e sociale.

Per CiviBank, che ha costruito la sua storia sull’impegno nei confronti delle persone, della comunità e del territorio, la DNF è uno strumento di comunicazione fondamentale per raccontare in maniera trasparente e completa i progetti a favore del mondo circostante e farlo, con un linguaggio semplice e costruttivo che parla di banca ma soprattutto, di responsabilità.

Un libro verticale intitolato
Una rivista aperta che mostra due pagine. La pagina di sinistra è intitolata

Gestione patrimoniale

 

Valori, affidabilità, solidità, impreziositi da una cornice di storia.

Per presentare in modo esclusivo e rilevante il suo servizio di consulenza patrimoniale, CiviBank ha scelto di percorrere la strada della strategia. E chi meglio di Giulio Cesare, la cui statua svetta nel cuore della città natale di CiviBank?

Un concept pensato per esaltare il carattere altamente strategico e personalizzato delle sue gestioni patrimoniali.

Social media

 

I social rappresentano un’opportunità per generare connessioni significative con clienti e soci, attrarre consumatori desiderabili e comunicare le iniziative di business ad un pubblico più ampio.

Con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento digitale di CiviBank e accrescere la sua brand-reputation, è stata elaborata una linea editoriale multi-target, con post di approfondimento e altri più emozionali, sponsorizzati oppure in organico, sempre caratterizzati da una grafica coerente e rappresentativa.

Civi4You

 

Avere attenzione per la propria comunità e il proprio territorio, significa portare la stessa attenzione, cura e rispetto per i propri dipendenti.

È per questo che CiviBank, in occasione di alcuni importanti cambiamenti all’interno del proprio Istituto, ha scelto di dedicare un grande evento ai suoi collaboratori.

Un progetto che a partire dal nome dello speciale meeting, si è concretizzato in numerosi materiali coordinati tra inviti digitali e cartacei, allestimenti, video istituzionali e di presentazione, per vivere tutti insieme un giorno all’insegna dell’unione.

Sinfonie in dono

 

Numerose sono le occasioni in cui CiviBank si mette a disposizione del suo territorio, supportandolo come sponsor, partner e attraverso eventi.

Ed è proprio in occasione del Natale, che l’Istituto Bancario ha scelto di avvicinarsi ancor più alla sua comunità, diventando sponsor di un concerto di musica sinfonica abbinato ad una raccolta fondi, alla presenza di ospiti importanti per dare ancora più valore ad un’occasione speciale.