Confindustria

Costruire l’immagine simbolo di un evento nazionale.

Settore

Servizi

Strumenti

Concept di comunicazione, advertising, video di lancio, allestimenti, strumenti BTL, strumenti digitali, supervisione e coordinamento

Descrizione

 

Lo storico convegno di Rapallo nasce il 4 luglio 1970, ancor oggi è uno tra i due grandi eventi nazionali organizzati da Confindustria Giovani Imprenditori.

Qui, ogni anno, istituzioni, politici, grandi imprese, startup e rappresentanti della società si confrontano su temi economici, del lavoro e sociali, provando a dare la loro visione sui temi di attualità e di frontiera.

Il 53° appuntamento, si è rivelato particolarmente cruciale, un momento di incontro che anticipava le elezioni europee, introdotto da un concept creativo ispirato e ispirante.

Concept di comunicazione

 

L’importanza del voto come strumento di difesa delle libertà fondamentali: questa le tematica che ha dato vita al concept di comunicazione per il 53° Convegno di Rapallo.

Un TOV ingaggiante sia a livello visual che testuale, con protagonista una figura femminile nei colori blu e giallo, a rappresentazione di un’Europa nuova e talmente priva di gabbie, confini e limitazioni, che la sua capigliatura di stelle si trasforma in uccelli in volo.

Il titolo “Diritti al Voto”, tanto ambivalente quanto non interpretabile, sottolinea l’importanza del voto come diritto, per la libertà non solo europea ma di tutti i Paesi.

Un manifesto per il 53° Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori, dal titolo “Diritti al Voto”. Presenta il volto di una persona con uccelli gialli che volano verso l'esterno dalla sua testa. Dettagli evento: Rapallo, 31 maggio - 1 giugno, Excelsior Palace Hotel. Gli hashtag includono #rapallo2024.

Advertising

 

Un tone of voice quasi “da campagna di recruiting”, ideato per ispirare e non solo il target di riferimento di Confindustria, ma tutta la popolazione.

Con i colori rappresentativi dell’Europa e il titolo “Diritti al Voto”, la campagna istituzionale è un trait d’union visivo e concettuale tra poteri istituzionali e cittadini, votazioni e scrutini, presente e futuro, veicolato su testate giornalistiche di settore come Il Sole 24 Ore, oltre che su portali e siti web.

Una rivista con una copertina illustrata raffigurante il profilo di una donna con uccelli gialli che volano dalla sua testa. Il titolo recita
Un badge dell'evento con un design blu e bianco recita

Video di lancio

 

Ispirato dal concept di comunicazione e presentato in occasione del convegno, il video di lancio ha rappresentato un riassunto animato e coinvolgente delle tematiche trattate durante il 53° appuntamento di Rapallo, tra grandi sfide, nuove opportunità e la difesa costante e decisa delle libertà.

Allestimenti

 

Per dare ancora più forza all’istituzionalità del convegno, in occasione dei due giorni di evento, la prestigiosa location dell’Excelsior Palace Hotel di Rapallo si è trasformata in un ambiente distintivo e rappresentativo del concept attraverso l’allestimento completo degli spazi con roll up, stendardi, totem statici e dinamici, ma anche materiali di comunicazione più “di dettaglio” e personalizzati, come flyer, inviti, badge e backdrop.

Strumenti digitali

 

Il concept di comunicazione è stato veicolato all’interno e fuori dal convegno, attraverso numerosi strumenti digitali come video a rotazione per gli sponsor, pannelli personalizzati per i relatori, slide e backdrop, oltre che nelle pagine social.

Uno smartphone su cui è visualizzato un feed LinkedIn con un post sull'evento

Supervisione e coordinamento

L’attività di present management si è occupata del supporto live del convegno, con l’organizzazione e la supervisione delle risorse, sia in occasione dei giorni dell’evento che nei mesi antecedenti allo stesso.