Extingua

Rendere un oggetto tecnico ad uso domestico più accattivante.

Una foto in bianco e nero raffigura tre sculture astratte di animali realizzate con estintori riutilizzati e parti metalliche. Le figure assomigliano a tori o bovini, ciascuno dotato di corna e quattro zampe, in piedi su una superficie piana su uno sfondo semplice.

Settore

Industrial Design

Strumenti

Concept, prototipazione ed esecutivizzazione, produzione, logo e payoff, istruzioni, content production, sito web, social

Descrizione

 

Trasformare uno strumento tecnico in un oggetto di design minimale, di netta ispirazione nordica. È successo con Extingua – Animals: il progetto nato per valorizzare il supporto degli estintori domestici, ridisegnandone il corpo e dandogli un’identità precisa, adattabile a ogni ambiente.

Concept

 

Gli estintori sono strumenti che spesso vengono “relegati” ad angoli poco in vista delle abitazioni. La loro funzione è però vitale. Da qui l’idea di creare un supporto in grado di valorizzare questo strumento così importante, dandogli un corpo e una vera identità.

Extingua – Animals nasce così: liberando gli estintori domestici dalla “gabbia”, per farli mimetizzare con ogni altro oggetto di design all’interno delle case e degli uffici.

Prototipazione ed esecutivizzazione

 

L’abbinamento di colori, forme e materiali, permette di realizzare prototipi funzionali e moke up che simulano perfettamente l’oggetto finito, prima di presentarlo al pubblico.

Produzione

 

Un progetto modulare, concepito in tre forme diverse: canguro, elefante, cervo. I tre animali sono realizzati con sagome a incastro in legno chiaro, che hanno la funzione di racchiudere e sostenere l’estintore domestico, dando a questo oggetto un look and feel di design nordico.

Su una superficie di vetro si trova un estintore a forma di canguro. Il design del canguro include una piccola figura di Joey nella sua custodia. Sullo sfondo c'è un muro decorato con grandi foglie verdi.
Una scultura di renna in legno su uno scaffale nero accanto a un orso polare bianco di peluche. Lo sfondo è leggermente sfocato, mettendo in risalto le due figure ben visibili sullo scaffale.

Logo e payoff

 

Una scritta che simula la mobilità della schiuma o della polvere dell’estintore. Il logo realizzato per Extingua, abbinato al suo payoff, racconta con ironia tutta la sicurezza racchiusa nei suoi prodotti.

Immagine che mostra il logo

Istruzioni

 

In qualità di dispositivo di sicurezza, la commercializzazione di Extingua non può prescindere dalle istruzioni, fondamentali a spiegare sia la costruzione del prodotto, che le modalità di utilizzo in caso di necessità.

Content Production

 

Extingua è un dispositivo di sicurezza che parla da sé, ma il cui potenziale estetico piò essere mostrato anche attraverso materiali cartacei e digitali, fotografie e video

Sito web

 

Un sito web semplice, creato per mostrare il prodotto e permetterne l’acquisto direttamente sulla piattaforma. Extingua si presenta con tutte le sue caratteristiche e potenzialità in tema di sicurezza, funzionalità, estetica e anche di personalizzazione.

Sul monitor di un computer viene visualizzato un sito Web con una home page caratterizzata da un estintore decorativo e una lampada a forma di arco. L'intestazione del sito Web include le opzioni di menu. Un mouse wireless è posizionato accanto al monitor, il tutto su uno sfondo bianco.
Screenshot di una pagina Web che mostra estintori di design e prodotti correlati. In alto c'è un'intestazione principale con un menu di navigazione e uno slogan accanto all'immagine di un estintore. Di seguito sono esposti vari estintori e sculture stilizzati.
Una pagina web che mostra vari estintori dal design unico. La parte superiore presenta una barra di navigazione e un logo. Sotto, tre file mostrano estintori con disegni artistici e colorati. In basso sono presenti collegamenti per buoni regalo, servizio clienti, informazioni legali e opzioni di contatto.

Social

 

Una comunicazione semplice e diretta nei confronti degli utenti, creata per valorizzare Extingua anche sui social, Instagram, Facebook e anche su Pinterest, ideale per “accendere i riflettori” sull’estetica di ogni singolo prodotto.