Monticolo & Foti

Disegnare un’immagine di brand per il settore costruzioni e impiantistica

I lavoratori sono in piedi su elevatori a forbice arancioni in un grande edificio industriale o commerciale parzialmente costruito. Indossano indumenti di sicurezza, comprese imbracature ed elmetti, e sembrano lavorare sul soffitto o sulle strutture sopraelevate. Lo spazio è ben illuminato.

Settore

Costruzioni e impiantistica

Strumenti

Immagine coordinata, sito web, branding, advertising, reputation

Descrizione

 

Monticolo & Foti è un Gruppo composto da quattro società specializzate in diversi settori in ambito edile. Dalla creazione della nuova immagine coordinata, completa di capitolati di vendita e sito web, fino alla ideazione di campagne ad hoc, il progetto per Monticolo & Foti si è tradotto in una serie di azioni mirate alla valorizzazione del Gruppo sia dal punto di vista della professionalità che della sensibilità ambientale e sociale.

Immagine coordinata

 

Un mix di knowhow diversi, tra immagini e parole, per valorizzare e uniformare l’immagine dell’azienda e che ha portato al restyling del logo, alla creazione di un payoff e alla realizzazione del coordinato aziendale.

 Branding

 

Assecondando le linee guida tracciate precedentemente con la creazione dell’immagine coordinata, abbiamo realizzato il company profile: strumento fondamentale per un’azienda, funzionale a trasmettere all’esterno valori, mission e vision, riportando anche esempi concreti dei lavori più importanti.

Sito web

 

Per il sito web istituzionale, abbiamo scelto una soluzione grafica di forte impatto, accompagnata da immagini fotografiche ampie, caratterizzate da una grande presenza della figura umana, per lasciar trasparire il profondo lato sociale del Gruppo.

Allo scopo di raggiungere il maggior numero di utenti possibili, abbiamo consolidato la presenza aziendale online grazie ad una ottimizzazione per i motori di ricerca in ottica SEO.

Tecnologie utilizzate

Sullo schermo di un computer viene visualizzato il sito web di un'impresa di costruzioni denominata Montedil & FGTT. La homepage presenta lavoratori con giubbotti di sicurezza e caschi in un cantiere edile con gru sullo sfondo. Il testo in italiano recita
Un laptop e uno smartphone visualizzano il sito web di una società di costruzioni. La homepage mostra i lavoratori in equipaggiamento di sicurezza in un cantiere edile sul lungomare. In evidenza il testo italiano
Screenshot del sito di Monticolo & Foti. L'intestazione presenta il logo dell'azienda e le informazioni di contatto. Sotto, i lavoratori in attrezzatura di sicurezza sono in un cantiere edile. Le sezioni evidenziano divisioni di servizio, progetti e valori. C'è una sezione contatti con dettagli di telefono ed e-mail.
Screenshot di un sito web aziendale in italiano. La homepage include sezioni che mostrano progetti, partner, un brief su di noi, l'annuncio di una nuova sede e informazioni di contatto. Il design presenta fotografie professionali, una barra di navigazione e loghi del marchio.

Advertising

 

A supporto del total makeover dell’immagine aziendale, abbiamo creato due campagne di advertising: una istituzionale ed una di prodotto, da veicolare su testate locali e declinate in più versioni, a seconda delle esigenze del media.

Un poster promozionale con il logo Monticolo&Foti formato da un collage di immagini comprendenti installazioni elettriche e attività di cantiere. Il testo italiano in alto recita

Reputation

Proseguendo nel consolidamento dell’immagine e dei valori dell’azienda, a Natale abbiamo creato una campagna stampa di brand reputation, per riportare l’attenzione del pubblico nei confronti del Gruppo e ricordarne il forte impegno sociale.