Pilosio

Sostenere un progetto di riposizionamento internazionale

Una mano che tiene una matita disegna un bambino accovacciato sopra un globo, concentrandosi sulle Americhe. Il disegno è in bianco e nero e la postura del bambino suggerisce curiosità o meraviglia mentre osserva il mondo.

Settore

Edilizia

Strumenti

50° Anniversario, brand identity, advertising, video, company profile, catalogo, fiere internazionali, progettazione award, press office, magazine

Descrizione

 

Pilosio è la storica azienda che produce ponteggi, casseforme e blindaggi per la costruzione e la manutenzione nel settore dell’edilizia, delle infrastrutture e anche dello spettacolo.

Il progetto relativo all’espansione aziendale sul mercato mondiale, ha visto la pianificazione di nuovi obiettivi di business con un progetto trasversale di comunicazione corporate: dalla brand identity agli strumenti di comunicazione quali company profile, magazine, cataloghi e video, dall’advertising all’istituzione di un premio internazionale, dall’ufficio stampa alla comunicazione fieristica.

Brand identity

 

Il restyling del logo, con un nuovo payoff in lingua inglese, è studiato coerentemente con l’obiettivo di internazionalizzazione e si fa veicolo d’immagine in tutto il coordinato aziendale.

L'immagine mostra il logo di Pilosio. Il logo presenta un'icona stilizzata
Un'immagine piatta di cancelleria per ufficio di marca su una superficie grigia. Gli articoli includono un taccuino blu, una carta intestata con una lettera aperta, biglietti da visita, una busta e fermagli per raccoglitori neri. La cancelleria presenta un design professionale coerente con un logo blu.

Company profile

 

Il 50° anniversario è una milestone commemorata da Pilosio con un company profile che ripercorre la storia dell’azienda e le tappe che ne hanno sancito l’affermazione sul mercato globale.

Immagine in bianco e nero di un edificio in costruzione con ampie impalcature. Nell'angolo in alto a destra sono stampati la scritta
Un libro aperto che mostra una foto in bianco e nero di un'alta struttura metallica sulla pagina sinistra e una persona in abito con del testo sulla pagina destra. Il testo sembra accompagnare la foto e include una firma in basso.
Una pagina di due pagine in un libro con testo sulla pagina sinistra e una foto aerea in bianco e nero di una fabbrica o di un edificio industriale sulla pagina destra. La pagina sinistra contiene diversi paragrafi di testo e la fabbrica appare circondata da campi aperti.
Una diffusione di una brochure aperta su uno sfondo grigio. La pagina di sinistra presenta un'immagine monocromatica di una persona che lavora alla scrivania con il testo

Magazine

 

Un ulteriore strumento da toccare con mano e conservare, per presentare la realtà aziendale e i nuovi cantieri presenti sulla scena internazionale.

Una rivista intitolata

Video istituzionale

 

Il video corporate mostra la marcata spinta all’innovazione tecnologica di Pilosio, comunicando la solidità di un brand capace di sostenere importanti commesse internazionali legate al mondo della costruzione.

Advertising

 

Per supportare l’azienda nel suo progetto di riposizionamento, sono state realizzate diverse campagne, uscite su quotidiani e riviste di settore in Italia e all’estero.

Cataloghi

Un volume “di peso” che riunisce tutto il mondo Pilosio, comunicando in modo tangibile e concreto tutta l’expertise di cui l’azienda è capace. Uno strumento che la qualifica al tocco come un player autorevole del settore.

Copertina del manuale d'uso del Sistema MP di Pilosio. La copertina presenta una struttura parziale di un sistema di impalcatura in blu e argento, insieme al logo dell'azienda e allo slogan
Vengono visualizzati due opuscoli, uno chiuso e l'altro aperto. Il libretto chiuso ha la copertina nera con scritto

50° anniversario

 

Con 50 anni di attività alle spalle, Pilosio è diventata protagonista di un grande evento, celebrato all’interno dell’azienda insieme a collaboratori, clienti, fornitori e amici più cari.

Questa è diventata l’occasione per realizzare una brand image ad hoc, con un logo e un’immagine coordinata dedicate.

Fiere internazionali

 

Per il BAUMA di Monaco, la più grande fiera mondiale del settore costruzioni, si è reso necessario progettare un intero padiglione con i ponteggi Pilosio: una soluzione architettonica originale e d’impatto, in cui intrecci e ponteggi conferiscono movimento alla struttura.

Un edificio nero e angolare con una struttura esterna geometrica e il nome
Un cantiere edile con operai che azionano gru per sollevare pannelli di grandi dimensioni. Lo sfondo mostra ponteggi e materiali da costruzione. Il logo

Award

 

La creazione di un premio di rilievo internazionale, il Premio internazionale Pilosio Building Peace Award ha portato il confronto con i competitor sul piano della cultura imprenditoriale e sul riconoscimento dell’importanza del “costruire” come fatto sociale e relazionale che influisce sulle dinamiche sociali.

Per questo progetto sono stati coinvolti opinion leader di levatura planetaria, come Ram Charan e Nouriel Roubini.

Press office

 

L’ampliamento delle relazioni e del business aziendale è stato comunicato attraverso l’ufficio stampa, incaricato di gestire la sfera reputazionale e valorizzare i grandi passi compiuti anche in termini di portata economica delle commesse.

Due opuscoli bianchi sono affiancati su una superficie bianca. Quello di sinistra ha in alto