Pilosio

Sostenere un progetto di riposizionamento internazionale

Settore

Edilizia

Strumenti

50° Anniversario, brand identity, advertising, video, company profile, catalogo, fiere internazionali, progettazione award, press office, magazine

Descrizione

 

Pilosio è la storica azienda che produce ponteggi, casseforme e blindaggi per la costruzione e la manutenzione nel settore dell’edilizia, delle infrastrutture e anche dello spettacolo.

Il progetto relativo all’espansione aziendale sul mercato mondiale, ha visto la pianificazione di nuovi obiettivi di business con un progetto trasversale di comunicazione corporate: dalla brand identity agli strumenti di comunicazione quali company profile, magazine, cataloghi e video, dall’advertising all’istituzione di un premio internazionale, dall’ufficio stampa alla comunicazione fieristica.

Brand identity

 

Il restyling del logo, con un nuovo payoff in lingua inglese, è studiato coerentemente con l’obiettivo di internazionalizzazione e si fa veicolo d’immagine in tutto il coordinato aziendale.

Company profile

 

Il 50° anniversario è una milestone commemorata da Pilosio con un company profile che ripercorre la storia dell’azienda e le tappe che ne hanno sancito l’affermazione sul mercato globale.

Magazine

 

Un ulteriore strumento da toccare con mano e conservare, per presentare la realtà aziendale e i nuovi cantieri presenti sulla scena internazionale.

Video istituzionale

 

Il video corporate mostra la marcata spinta all’innovazione tecnologica di Pilosio, comunicando la solidità di un brand capace di sostenere importanti commesse internazionali legate al mondo della costruzione.

Advertising

 

Per supportare l’azienda nel suo progetto di riposizionamento, sono state realizzate diverse campagne, uscite su quotidiani e riviste di settore in Italia e all’estero.

Cataloghi

Un volume “di peso” che riunisce tutto il mondo Pilosio, comunicando in modo tangibile e concreto tutta l’expertise di cui l’azienda è capace. Uno strumento che la qualifica al tocco come un player autorevole del settore.

50° anniversario

 

Con 50 anni di attività alle spalle, Pilosio è diventata protagonista di un grande evento, celebrato all’interno dell’azienda insieme a collaboratori, clienti, fornitori e amici più cari.

Questa è diventata l’occasione per realizzare una brand image ad hoc, con un logo e un’immagine coordinata dedicate.

Fiere internazionali

 

Per il BAUMA di Monaco, la più grande fiera mondiale del settore costruzioni, si è reso necessario progettare un intero padiglione con i ponteggi Pilosio: una soluzione architettonica originale e d’impatto, in cui intrecci e ponteggi conferiscono movimento alla struttura.

Award

 

La creazione di un premio di rilievo internazionale, il Premio internazionale Pilosio Building Peace Award ha portato il confronto con i competitor sul piano della cultura imprenditoriale e sul riconoscimento dell’importanza del “costruire” come fatto sociale e relazionale che influisce sulle dinamiche sociali.

Per questo progetto sono stati coinvolti opinion leader di levatura planetaria, come Ram Charan e Nouriel Roubini.

Press office

 

L’ampliamento delle relazioni e del business aziendale è stato comunicato attraverso l’ufficio stampa, incaricato di gestire la sfera reputazionale e valorizzare i grandi passi compiuti anche in termini di portata economica delle commesse.