Portopiccolo

Sviluppare un progetto di engagement in una location d’interesse internazionale

Settore

Turismo

Strumenti

Concept e immagine coordinata, spot radio, banner digital, social adv, allestimenti site-specific, supervisione e coordinamento, foto e video reportage

Descrizione

 

Portopiccolo un borgo da favola. Lo ricorderanno così gli innumerevoli ospiti, turisti e curiosi che da dicembre a gennaio si sono lasciati sorprendere da sculture di ghiaccio, spettacoli di musica e danza, momenti di gioco, intrattenimento e golosità per grandi e piccoli.

Meta di turisti durante le vacanze estive, l’evento itinerante è riuscito nell’impresa di “illuminare” la gemma dell’alto Adriatico in un periodo dell’anno insolito, trasformando Portopiccolo in un vero e proprio borgo magico per il divertimento di tutta la famiglia.

 

Concept e Immagine Coordinata

 

Un connubio tra il Natale e la favola di Cenerentola: questo l’incipit che ha dato il via alla creazione di un concept di comunicazione “magico”, con un visual di campagna illustrato e kid-oriented e un tone of voice giocoso e attrattivo, rivolto a tutte le famiglie.

 

Spot Radio

 

Un medley tra la celebre canzoncina “Bibbidi Bobbidi Bu” e un altrettanto iconico sottofondo natalizio. Così Portopiccolo Un Borgo da Favola si è ha presentato al suo pubblico, attraverso uno spot radio creativo e orecchiabile, da canticchiare in auto.

 

Banner Digital

 

A partire dall’immagine coordinata, le testate giornalistiche più importanti del Friuli Venezia Giulia hanno accolto i banner di Portopiccolo Un Borgo da Favola, permettendo agli utenti di scoprire, attraverso una landing page dedicata, le informazioni principali sull’evento e le descrizioni delle attività a calendario.

 

Social ADV

I feed social di Portopiccolo si sono letteralmente trasformati per Un Borgo da Favola, integrando alla comunicazione istituzionale della località, una campagna di comunicazione social, con post sponsorizzati dedicati all’evento e targetizzati sul territorio italiano ed estero.

Allestimenti Site-Specific

 

Un Natale all’insegna della magia, complice la favola di Cenerentola ma anche i numerosi allestimenti site-specific realizzati per l’occasione all’interno del borgo, tra cui un gigantesco albero luminoso in cui “addentrarsi” con la famiglia, luminarie e decori a tema, sculture di “cristallo” realizzate dal vivo da artigiani del ghiaccio e anche una splendida carrozza per far viaggiare i bambini con la fantasia.

 

Supervisione e Coordinamento

 

Realizzare un evento in più giornate, all’aperto, aperto al pubblico, significa effettuare lo scouting delle risorse, selezionando performer, performance e allestimenti, organizzare momenti e modalità di intrattenimento, coordinare i team di lavoro prima e dopo l’evento, mettere in conto gli imprevisti e saperli gestire, naturalmente anche “live”, per la soddisfazione di tutti.

 

Foto e Video Reportage

 

Anche se il telefono, in particolare la sua fotocamera, è il prolungamento di ogni essere umano, durante un evento fotografie e video ufficiali sono uno strumento immancabile che permette agli ospiti di ricordare ogni momento, immortalandolo da prospettive diverse.