Promoturismo Aeroporti

Aumentare la notorietà del Friuli Venezia Giulia su tutto il territorio italiano.

Un banner pubblicitario su un tappeto mobile di un aeroporto presenta un'immagine panoramica del Friuli Venezia Giulia con il messaggio

Settore

Turismo

Strumenti

Concept di comunicazione, OOH – Out of home, Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Stazioni Multipassenger, Napoli

Descrizione

 

“Dove andiamo in vacanza?” è una domanda che ogni persona, famiglia, gruppo di amici si pone circa una, due volte l’anno. Qualcuno anche di più.

È anche l’incipit del nuovo concept di comunicazione scelto da PromoTurismo FVG, il cui obiettivo è quello di raccontare il Friuli Venezia Giulia come una destinazione ricca di possibilità, tra divertimento, relax, mare, montagna, cultura, enogastronomia e oltre.

Concept di comunicazione

 

Ispirato dallo spot TV pianificato in tutta Italia, il concept di comunicazione per la nuova campagna stampa di PromoTurismo FVG si è tradotto in un titolo che si rivolge direttamente al target di viaggiatori.

“Qualunque sia la tua voglia di vacanza, il Friuli Venezia Giulia è la tua soluzione”, è questa l’idea che riassume l’intenzione di posizionare la regione come una destinazione vacanziera che riesce a mettere sempre tutti d’accordo.

OOH – Out of home

 

Tra gli spazi più ambiti dove sponsorizzare una meta turistica, gli aeroporti vengono al primo posto.

Pianificata nei periodi di maggior afflusso di passeggeri, la campagna per PromoTurismo FVG ha preso il possesso in esclusiva, per un mese intero, degli spazi più impattanti all’interno degli aeroporti di Milano, Napoli, Roma.

Roma Fiumicino

 

Hub strategico e di passaggio per milioni di passeggeri ogni giorno, Roma Fiumicino ha dato spazio a 32 delta triangolari alte oltre 2,5 metri e larghe quasi 5.

Un progetto immersivo e massivo, che ha vestito interamente i tunnel pedonali di collegamento tra la Stazione ferroviaria di Fiumicino, i parcheggi multipiano e le aerostazioni.

Alle 32 affissioni OOH, si sono aggiunti i pannelli retroilluminati e circolari dei due ascensori principali, posizionati negli snodi più importanti del Air Terminal.

Milano Linate

 

Con l’obiettivo di intercettare tutti i passeggeri in partenza in attesa del decollo nei Gates A1 – A2 dell’Aeroporto di Linate, il progetto OOH ha previsto la realizzazione di un impianto retroilluminato della dimensione di 4 metri di larghezza e 2 di altezza, nel cuore dell’aeroporto.

Milano Stazioni Multipassenger

 

A completamento del progetto realizzato per l’aeroporto di Linate, la campagna di PromoTurismo FVG ha vestito anche alcuni tra gli snodi nevralgici metropolitani che collegano l’area dell’hinterland milanese al centro città.

Per un mese, 7 stazioni del Passante Ferroviario hanno raccontato il Friuli Venezia Giulia su 62 affissioni OOH, ad alto impatto visivo.

Napoli

 

Con 13 milioni di passeggeri solo nel 2023, l’aeroporto di Napoli è uno tra i crocevia italiani di maggior rilievo.

Sono le aree partenze, la hall principale del terminal e il timetable, i luoghi scelti per dare spazio ai ledwall brandizzati Friuli Venezia Giulia, comunicando la varietà della regione al pubblico di viaggiatori in partenza, in arrivo, meeters & greeters e alla comunità aeroportuale.