Showgroup

Progettare, sviluppare e comunicare una piattaforma professionale innovativa per spettacoli ed eventi

Settore

Organizzazione di eventi

Strumenti

Programmazione, web design, UX, digital advertising, content creation, ufficio stampa, spot TV

Descrizione

 

Showgroup è una piattaforma digitale e una startup innovativa per la quale è stato realizzato un progetto a 360°, dalla progettazione dell’infrastruttura web al lancio sul mercato.

Dal punto di vista tecnico e funzionale le attività hanno compreso la progettazione della User Experience, il design della piattaforma attraverso lo studio di grafiche impattanti, la creazione del back end funzionale integrato con un CRM evoluto e la programmazione dell’interfaccia grafica dedicata all’utente finale. Oltre allo sviluppo tecnico sono stati curati il lancio del portale attraverso l’elaborazione di una strategia di comunicazione on e offline e la gestione di un piano di comunicazione omnichannel comprendente le attività di social media marketing e digital advertising, content creation per i social e il blog presente sulla piattaforma, ufficio stampa e digital PR, gestione di newsletter, DEM e la promozione sui principali canali televisivi.

Tecnologie utilizzate

Programmazione

 

In collaborazione con i web designer, il team di sviluppo web ha progettato e realizzato il funzionamento dell’intera piattaforma. 

UX Web Design

Il web design della piattaforma è stato studiato e realizzato con un’estetica essenziale, e un’interfaccia intuitiva e di facile fruizione, sia per la compilazione della vetrina dell’artista che per la fruizione del servizio dell’utente finale.

Diversi tablet bianchi che mostrano varie pagine web italiane. Uno mostra un modulo di registrazione in italiano, un altro presenta immagini di un parco chiamato
Uno screenshot del sito MondoPalco. La pagina presenta una barra di navigazione, un'intestazione in italiano sui professionisti degli eventi, diversi elenchi categorizzati di eventi, sedi e professionisti, una sezione su partner e sponsor e un piè di pagina con collegamenti aggiuntivi.
Screenshot di una pagina web con un'intestazione di grandi dimensioni caratterizzata da una stella accesa e dal testo

Digital Advertising

 

Per intercettare il target B2B della piattaforma, composto da artisti, location e operatori, è stata pianificata una strategia digitale in sinergia ad un piano di newsletter e DEM mirate.

Inoltre, per suscitare l’interesse degli organizzatori di evento, sono state attivate campagne digital con l’obiettivo di stimolare la domanda latente, suddividendo il pubblico d’interesse in diverse tipologie di utente e segmentando i vari settori professionali.

Sulla sinistra è presente uno smartphone su cui è visualizzata un'app di social media, che mostra un post in cui una coppia balla. A destra ci sono tre immagini quadrate: due donne sorridenti, una persona che sbircia dalle tende rosse e uno chef in piedi con le braccia conserte.

Content creation

A supporto delle campagne di digital advertising, e per incrementare l’interesse degli utenti verso la piattaforma, è stata studiata una strategia di content marketing efficace riservata al blog interno. Secondo un preciso piano editoriale, studiato sulla base di argomenti riguardanti il mondo degli eventi e dello spettacolo, tutti i gli articoli sono stati scritti in chiave SEO, elaborando una selezione di parole chiave che ha favorito l’aumento del traffico organico verso il sito.

Social content

Per comunicare con il pubblico di riferimento della piattaforma, artisti, location e operatori, i piani editoriali sono stati strutturati con contenuti di vario tipo e formato, dedicati ai diversi target di riferimento. E questo, per le principali piattaforme social Instagram, Youtube, Facebook, LinkedIn.

L’obiettivo principale inizialmente era fare awareness e successivamente convertire coloro che si mostravano interessati, sia nel segmento professional che in quello privati.

Uno smartphone che mostra una pagina del profilo Instagram con i post di una festa colorata. Il profilo mostra eventi con artisti, musicisti, ballerini e immagini artistiche. Ha evidenziato storie, follower e conteggio dei follower in alto. Il feed mostra varie foto vivaci.
Una persona con lo smalto scuro tiene in mano uno smartphone e naviga su un profilo Instagram chiamato

Ufficio Stampa

 

Le attività dell’ufficio stampa hanno coinvolto sia la stampa online sia quella offline, con l’obiettivo di aumentare la brand visibility e la brand awareness, rispettivamente visibilità e notorietà, della piattaforma.

Un collage di vari articoli di notizie digitali e siti Web su uno sfondo chiaro. Il contenuto include titoli, immagini e testo, con un articolo di spicco in cui una persona viene intervistata dalla telecamera. Alcuni articoli sono in italiano.

Spot TV

Infine, durante il difficile momento legato alla pandemia mondiale di Covid 19, è stato ideato e realizzato uno spot da 15 secondi per la televisione.

Un messaggio trasmesso più di 450 volte, sulle reti generaliste Canale 5, Rete 4 e Italia 1, e sulle reti tematiche Canale 20, Iris, Focus, La 5, Top Crime, Mediaset Extra, Italia Due, Virgin Radio TV, Radio 105 TV. La campagna TV è stata realizzata con il coinvolgimento diretto di una selezione di iscritti della piattaforma con l’obiettivo di lanciare un messaggio positivo ai protagonisti del mondo dello spettacolo e degli eventi: guardare con fiducia al futuro e a prepararsi per far ripartire il settore.