VTP – Venezia Terminal Passeggeri

Pianificare una strategia di lead generation per uno dei più grandi hub del triveneto

Settore

Posteggi privati

Strumenti

Studio e realizzazione sito web, UX sito web, google ads, google display, video di lancio

Descrizione

 

VTP, società responsabile della gestione dei terminal croceristici del porto di Venezia, ha adottato una strategia di web avanzata per potenziare il servizio di prenotazione online dei posteggi collocati all’interno delle proprie aree. È stata pianificata una consulenza mirata nel processo di ridisegno del sito di prenotazione, accompagnata dall’attivazione di campagne performance finalizzate a catturare la domanda di parcheggi attraverso piattaforme online.

Visual

 

Per ottimizzare il tasso di conversione e distintivamente posizionare il brand, sono state concepite illustrazioni su misura. Questi elementi visivi sono stati strategicamente sviluppati per trasmettere un senso di dinamicità, sicurezza e prossimità di VTP nei confronti delle sue diverse fasce di utenza.

Sito internet

 

Durante l’analisi del sito web, è stata dedicata attenzione al miglioramento dell’esperienza utente sui dispositivi mobili, con l’obiettivo di rendere la navigazione più intuitiva. Questa ottimizzazione, combinata con le campagne pubblicitarie su Google Ads e Google Display, ha contribuito a migliorare il percorso dell’utente, ottimizzando la visibilità sui motori di ricerca e aumentando il numero di prenotazioni.

Banner Google Display

 

Attraverso le campagne su Google AdWords e Display, si è registrato un notevole aumento delle prenotazioni. Il tasso di conversione è salito al 10%, mentre il tasso di clic (CTR) ha raggiunto l’11,8%, superando la media delle campagne AdWords, che di solito si attesta tra il 2% e il 5%.

Video lancio APP

 

Per il lancio della nuova APP, è stato creato un video promozionale con una grafica impattante e altamente riconoscibile. Il video viene visualizzato dai visitatori al momento del collegamento alla rete Wi-Fi del Terminal, contribuendo così a promuovere in modo efficace l’applicazione.