Eurotech

Progettare una nuova identità visiva nel settore IoT

Una farfalla luminosa, dai toni viola, poggia sulla punta del dito di una persona su uno sfondo scuro e sfocato. Ciuffi di scie luminose digitali e motivi geometrici emanano dalla farfalla, creando un effetto magico ed etereo.

Settore

Tecnologico

Strumenti

Logo, cromie, font, set di icone, texture, coordinato, sito web

Descrizione

 

Eurotech è un’azienda internazionale con sede in Friuli Venezia Giulia le cui soluzioni tecnologiche intelligenti semplificano e migliorano l’experience dei più svariati settori merceologici. Dai trasporti, all’automazione industriale, dalle telecomunicazioni alla sanità, la visione globale di Eurotech è diventata oggetto di un articolato progetto di rebranding realizzato a “4 mani” con il team marketing del cliente, focalizzato a comunicare al meglio prodotti, servizi e filosofia di una realtà aziendale d’eccellenza.

Tecnologie utilizzate

Logo

 

A partire dallo studio accurato dai pilastri degli elementi di comunicazione aziendale, il rebranding del logo di Eurotech è stato un percorso di ricerca e ridefinizione, in un’ottica di semplicità e immediatezza.

Mentre il refresh del logo primario si è rivelato nelle cromie un omaggio al passato, con una grande connessione, nelle forme, al futuro. I loghi secondari sono stati ricreati in due varianti, mantenendosi saldi alla storia aziendale.

Cromie

 

Particolarmente importante in un’operazione di rebranding, la scelta delle cromie.

In omaggio al colore utilizzato dall’azienda ai suoi esordi, 30 anni prima, per il logo è stata selezionata una particolare tonalità di viola, intenso, elettrico, differenziante rispetto ai competitor.

Come gesto di continuità invece, per identificare i settori aziendali, i colori sono rimasti quelli storici: il verde, il blu e il grigio.

Font

 

Perfettamente in linea con l’approccio tecnologico e digitale dell’azienda, la font impiegata per ridisegnare il logo Eurotech è un bastoni contemporaneo, che ben esprime la mission societaria.

Si aggiungono ulteriori font istituzionali, una più contemporanea e squadrata, l’altra più classica e insolita per il settore, entrambe pensate per vivere sia online e offline.

Una pagina che mostra vari pesi e stili di un carattere tipografico chiamato

Icone

 

Sempre in un’ottica di semplificazione e immediatezza, per facilitare la comunicazione all’esterno dell’azienda, sono stati studiati e realizzati due set di icone.

Identificativi dei diversi settori aziendali, un set è stato disegnato per caratterizzare i segmenti di intervento dell’azienda, l’altro per esplicitarne l’expertise tecnologica.

Un grafico che mostra due cerchi, uno incompleto, con un segno più e un'icona del cavo tra di loro, che equivale a un cerchio completo. Di seguito sono riportate le icone che rappresentano i trasporti, l'elettricità, la sanità, l'industria e le telecomunicazioni.

Texture

Tra i numerosi materiali proposti per differenziare Eurotech dai competitor, spicca una texture istituzionale che valorizza i diversi strumenti di comunicazione, tra cui il sito web.

La texture, sui toni del viola, mostra un reticolato luminoso che brilla nel buio, indicando vie, soluzioni e connessioni. 

Sfondo viola astratto con motivi di luce blu e rosa sul lato sinistro. Sul lato destro, in maiuscolo bianco, il testo recita:

Sito web

 

La realizzazione del sito si è concretizzata in un lavoro di costante collaborazione con i reparti marketing,  IT e commerciale interni dell’azienda. Un progetto ampio, che dall’analisi inziale del sito preesistente, ha portato alla riorganizzazione dei suoi contenuti, con l’applicazione del nuovo concept in tutte le pagine del sito, l’implementazione di nuove features, come la generazione automatica di tabelle di dettaglio prodotto e la reintegrazione con i gestionali aziendali, fino alla messa online.

Un MacBook Pro con un sito Web aperto sullo schermo su uno sfondo viola. Il sito web mostra un'auto futuristica semitrasparente con il testo
La home page di un sito Web con una combinazione di colori viola e blu, che mostra Eurotech, un'azienda tecnologica. Il testo bianco sulla pagina descrive le soluzioni hardware e software, tra cui semplicità, velocità, sicurezza e flessibilità. I loghi delle aziende partner sono visualizzati in basso.
Un layout di pagina web con un'intestazione etichettata