Sapio

Supportare la comunicazione di una azienda centenaria internazionale

Una donna sta all'aperto con gli occhi chiusi, apparentemente rilassata, indossando una giacca sportiva grigia con cerniera. Lo sfondo è una miscela di morbide tonalità blu e verdi, che conferiscono all'immagine un'atmosfera serena e rilassante. All'immagine è sovrapposto un logo semitrasparente.

Settore

Industria

Strumenti

Brochure sostenibilità, siti web,
video di natale, bilancio di sostenibilità, centenario

Descrizione

 

Sapio Industria e Sapio Life sono due importanti realtà industriali che fanno parte di Gruppo Sapio, da cent’anni impegnato nella produzione e commercializzazione di gas per i settori industriale, healthcare e homecare.

Un progetto di comunicazione sviluppatosi online, offline e per progetti sia interni che esterni all’azienda, sempre caratterizzati da un’unica grande mission societaria.

Centenario

 

Per il centesimo anniversario di Sapio, è stato sviluppato un concept di comunicazione fondato su principi di sostenibilità e futuro, da sempre cari alla Società Anonima Produzione Idrogeno Ossigeno.

Dal logo del centenario al kit regalo per i dipendenti, da materiali online a offline, da video a panelli e badge, il 2022 di Sapio si è trasformato in un evento lungo 365 giorni, costellato di occasioni per celebrare il passato, il presente e soprattutto il futuro.

Siti Web

 

A partire dalla digital strategy abbinata a una strategia di posizionamento, viene sviluppato un concept di comunicazione, declinato sui tre siti web Gruppo Sapio, Sapio Industria e Sapio Life.

L’elemento della “S”, all’interno del logo del Gruppo, diventa il leitmotiv delle tre piattaforme, una sorta di lente di ingrandimento da attraversare, per scoprire più a fondo gli ambiti corporate, industria e sanità della Società Anonima Produzione Idrogeno Ossigeno.

Tecnologie utilizzate

Il design di una pagina web caratterizzato da uno sfondo a tema naturale con il testo
Un sito web a tema medico con l'immagine dell'intestazione di una donna che tiene in mano una foglia verde. La pagina web comprende le sezioni intitolate

Brochure Sostenibilità

 

La storia della Società Anonima Produzione Idrogeno Ossigeno è da sempre ispirata da principi di sostenibilità. Per concretizzare maggiormente questo importante racconto, viene creata una brochure con le interviste di alcune figure di spicco nel mondo Sapio, testimonial di una storia autenticamente sostenibile, per l’ambiente e per l’uomo.

L’immagine mostra un opuscolo intitolato “A SUSTAINABLE VISION SINCE 1922” con una veduta aerea di una foresta in copertina. Il libretto è posizionato in posizione verticale su un moderno tavolo bianco con bordi in legno chiaro. In basso a destra del libretto è riportata la scritta “SAPIO”.
Una brochure aperta con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. La pagina di sinistra mostra 17 icone colorate che rappresentano ciascun obiettivo, mentre la pagina di destra ha il titolo

Bilancio Sociale

 

Più che per altri grandi società, per Sapio il Bilancio Sociale è uno strumento molto importante, utile a comunicare, nei fatti, le azioni valoriali del Gruppo e l’impegno in ambito dell’Agenda 2030.

Ispirato ai manifesti Fridays for future, il bilancio si presenta come una dichiarazione di impegno, caratterizzata da uno stile grafico contemporaneo e di grande impatto, declinabile sui social.

Video di Natale

 

Per celebrare il Natale e i successi di un intero anno di lavoro, è stato creato un video in stile social, dedicato a tutti i dipendenti del Gruppo. Un mix ritmato e festoso di immagini tratte dalle videocall, eventi istituzionali, comuni giornate di lavoro e volti più o meno noti. Tutto per augurare a ogni dipendente: “Buone Feste”.

Tre schermi di smartphone mostrano varie storie sui social media: lo schermo di sinistra mostra le persone di un gruppo, lo schermo centrale mostra l'hashtag #innovation con reazioni emoji e lo schermo di destra mostra un messaggio festivo in più lingue. Sulla sinistra è presente l'icona di un pulsante di riproduzione rosso.