Cavò

Progettare una soluzione di storage, evolvendola in interior

Una cucina moderna e uno spazio abitativo presentano ampie finestre con vista sul paesaggio urbano, mobili bianchi, un tavolo da pranzo in legno con sedie contemporanee e un esclusivo portabottiglie realizzato con casse di legno impilate. La luce naturale inonda la stanza, sottolineando l'arredamento minimalista.

Settore

Design

Strumenti

Naming, logo, progettazione, prototipazione ed esecutivizzazione, produzione, brevetto internazionale, newsletter, istruzioni e brochure, content production, sito web, social

Descrizione

 

Cavò nasce dall’idea di donare una seconda vita alle tradizionali scatole portabottiglie in legno, utilizzate solo per il trasporto in sicurezza del vino e che in questo progetto si trasformano in un modulo componibile da abbinare ad altri, per creare uno spazio di conservazione ed esposizione per il vino.

Naming

 

Un progetto riciclato e riciclabile, che gioca su pieni e vuoti, tra cantina e caveau, ma soprattutto il cui nome ruota attorno al concetto di cavo, ovvero quel foro entro il quale è possibile contenere ed esporre bottiglie di diverse forme e dimensioni, creando nuovi pattern visivi.

Logo

 

Proprio come il progetto, anche il logo presenta caratteristiche di modularità, tra vuoti e pieni che si alternano, dando vita a una forma nuova.

Tre varianti di un logo. Il logo superiore è grigio e bianco, quello centrale è verde e bianco e quello inferiore è rosso e bianco. Tutti i loghi contengono la scritta

Progettazione

 

Tra il riciclo funzionale e il design più curato e innovativo. Con elementi flessibili che tra loro si incastrano e si legano, Cavò è un progetto di design thinking che integra il mondo del vino a quello dell’arredo e della sostenibilità.

Un disegno tecnico di un contenitore modulare, con vari componenti scanalati. La scatola ha più scomparti e divisori, con alcune parti staccate e fluttuanti sopra. La sezione anteriore presenta ritagli circolari e una maniglia ondulata si trova lateralmente.
Una scatola di legno viene mostrata smontata con vari scomparti interni e divisori in cartone e legno. I componenti vengono visualizzati in una vista esplosa, mostrando gli elementi di progettazione e costruzione, inclusi slot, ritagli e parti separate che si incastrano insieme.
Disegno in bianco e nero di un cassetto aperto con una cartella sospesa, linguette divisorie e una manopola sulla parte anteriore. L'illustrazione mostra l'organizzazione all'interno del cassetto, possibilmente raffigurante un sistema di archiviazione da ufficio.

Prototipazione ed esecutivizzazione

 

Momento fondamentale che precede il lancio di un nuovo prodotto come Cavò, è quello che porta alla creazione di prototipi realistici, utilizzabili per effettuare test di funzionalità, a cui segue la fase esecutiva con il progetto definito e pronto per essere presentato al pubblico.

Produzione

 

La produzione di Cavò, con tutti i suoi componenti a partire dal legno delle cassette fino alle soluzioni modulari, è diventato lo step finale della fase di progettazione e nel contempo, il primio vero step in direzione del mercato.

Menzione d’Onore Compasso d’Oro – ADI

 

Insieme alle funzionalità innovative e alla nuova identità delle classiche scatole portavino, il progetto Cavò è andato oltre il concetto di storage, per realizzarsi nell’interior design. Un’idea che la giuria internazionale del XXIII Compasso D’Oro – ADI, il più antico e più autorevole premio mondiale di design, ha valorizzato conferendo la Menzione d’Onore.

Un libro grigio con una

Brevetto Internazionale

 

A tutela e garanzia dell’innovazione e dell’unicità e del design di Cavò, è stata depositata la richiesta di brevetto d’invenzione a livello internazionale. Inoltre, l’autenticità di Cavò è garantita dalla presenza del logo su ogni modulo.

Uno schizzo di una scatola di legno rettangolare con tre ritagli circolari su un lato. Un timbro rotondo

Newsletter

 

Per comunicare Cavò al pubblico internazionale, sono state realizzate newsletter dedicate, ove raccontare tutte le peculiarità di questo prodotto unico al mondo.

Un tablet mostra un volantino promozionale italiano di Cavo, che evidenzia le sue soluzioni per la conservazione del vino. Il design presenta immagini di prodotti, loghi aziendali, descrizioni e informazioni sugli eventi su uno sfondo bianco con accenti rossi e verdi.

Istruzioni e Brochure

 

Una scatola, due funzioni, differenti soluzioni. Cavò è un progetto d’interior design creativo e modulabile, un autentico complemento d’arredo da riprogettare a seconda delle proprie esigenze, seguendo le istruzioni oppure solo il proprio istinto.

Content Production

 

Fanno parte di Cavò tutti i materiali fotografici, video e render che hanno contribuito alla corretta presentazione del progetto, sia in ambito di premi che verso gli utenti finali.

Sito Web

 

Funzionale alla presentazione di Cavò sul mercato è stata la realizzazione di una piattaforma online fruibile e intuitiva dedicata ad un target ampio e green oriented di imprenditori, appassionati del settore vino e amanti del design.

Sul monitor di un computer viene visualizzato il sito web minimalista di un'azienda di oggetti di design denominata

Social

 

In linea con il sito web, con un linguaggio coerente e catchy, Cavò è approdato anche sui social. Attraverso un piano editoriale pensato per valorizzare il progetto nella sua interezza e interessare il target.

Un tablet che mostra una pagina Pinterest per
Lo schermo di uno smartphone che mostra un prodotto CAJO sulla sinistra. A destra, tre immagini: una cantina con scaffalature modulari, una pila di scaffali componibili e un'altra cantina moderna con travi e scaffalature in legno.