frag

Tracciare la strada del cambiamento e della crescita aziendale

Settore

Interior Design

Strumenti

Immagine coordinata, concept, branding, reputation, content production, sito web

Descrizione

 

Con l’obiettivo di coadiuvare il cambio generazionale e sostenere la crescita aziendale attraverso la definizione della vision di lungo periodo, il progetto per Frag è diventato un percorso mirato alla riorganizzazione e sviluppo dei processi sia dell’area commerciale che dell’area ricerca e sviluppo, con l’ampliamento dei canali social e una rinnovata gestione dell’immagine digitale dell’azienda.

Tecnologie utilizzate

Immagine coordinata

 

Un mix di knowhow diversi, tra immagini e parole, per valorizzare e uniformare l’immagine dell’azienda e che ha portato al restyling del logo, alla creazione di un payoff e alla realizzazione del coordinato aziendale.

L'immagine mostra un logo con la parola

Sito web

 

Per il sito web istituzionale, la sceltà è stata indirizzarsi verso una soluzione grafica di forte impatto, accompagnata da immagini fotografiche ampie, caratterizzate da una grande presenza della figura umana, per lasciar trasparire il profondo lato sociale del Gruppo.

Allo scopo di raggiungere il maggior numero di utenti possibili, la presenza aziendale online è stata ottimizzata, utilizzando parole chiave in grado di richiamare l’attenzione dei motori di ricerca.

Un elegante schermo di iMac mostra un sito web che mostra mobili moderni. Il focus principale è su due poltrone, una grigia e una arancione, posizionate contro un'elegante parete con pannelli scuri e ripiani. Al centro sono visibili la scritta
Screenshot di una pagina web che mostra Frug, un'azienda artigiana specializzata in pelletteria. La pagina include testo in italiano, un'immagine di intestazione di grandi dimensioni che mostra strumenti in pelle, immagini più piccole di pelle, strumenti in pelle, tessuti e materiali e informazioni di contatto.
Un lussuoso soggiorno moderno con poltrona in pelle, pouf e divano dai toni neutri disposti attorno a un caminetto. Un design minimalista con un arredamento elegante. Sotto, una sezione con i mobili della camera da letto e una griglia con notizie e articoli di riviste.

Branding

 

Strumento fondamentale per un’azienda, funzionale a trasmettere all’esterno valori, mission e vision, riportando anche esempi concreti dei lavori più importanti, il nuovo company profile è stato realizzato assecondando le linee guida tracciate precedentemente e valorizzandole ulteriormente con la creazione dell’immagine coordinata.

Una copertina di libro quadrata rossa con il numero
Una foto ravvicinata di un libro aperto con l'immagine di una persona che usa una macchina da cucire. La mano della persona è visibile e guida il tessuto attraverso la macchina. Lo sfondo e altri dettagli sono leggermente sfocati. Il lato sinistro delle pagine del libro è rosso brillante.

Advertising

 

A supporto del total makeover dell’immagine aziendale, sono state create due campagne di advertising: una istituzionale e una di prodotto, da veicolare su testate locali e declinate in più versioni, a seconda delle esigenze del media.

Uno smartphone nero che mostra sullo schermo il volantino digitale del
Immagine composita: sedute per interni moderne con motivi geometrici, inserti circolari che mettono in risalto la trama; comprende tre poggiapiedi e due sedie nei toni del marrone. Uno smartphone adiacente su cui è visualizzata un'e-mail è parzialmente visibile.

Reputation

 

Proseguendo nel consolidamento dell’immagine e dei valori dell’azienda, a Natale non poteva mancare la creazione di una campagna stampa di brand reputation, per riportare l’attenzione del pubblico nei confronti del Gruppo e ricordarne anche il forte impegno sociale.

Content production

 

Per addentrarsi ulteriormente nel mondo di Frag, sia dal punto corporate che di prodotto, sono stati realizzati una serie di video per valorizzare gli arredi in pelle e cuoio nel momento di realizzazione, tra dettagli, materie uniche pregiate e lavorazioni artigianali.