Galaxia Hospitality Services

Creare una brand image accogliente, dal sito all’hotel

Lungo un canale si trova un edificio color pesca con finiture bianche e balconi con fioriere con fiori rossi. È affiancato da altri edifici dall'architettura e dai colori diversi. Diverse barche sono ormeggiate nell'acqua davanti all'edificio.

Settore

Hospitality

Strumenti

Manifesto, logo coordinato, immagine coordinata, stationery, digital platform, sito web, social

Descrizione

 

Tre hotel di lusso magnificamente incastonati nei centri cittadini di Venezia, Firenze, Parigi. Questo il contesto che ha dato via a un progetto di branding coordinato tra le strutture, che ne valorizzasse filosofia e servizi con strumenti di comunicazione rivolti ad un target internazionale.

Manifesto

 

L’ingresso in albergo, l’arrivo in una nuova città, è un’esperienza nell’esperienza. Per questo, con l’obiettivo di valorizzare lo stile raffinato e i servizi dedicati delle tre strutture, abbiamo creato un unico manifesto “collettivo” che abbracciasse la filosofia della catena alberghiera con parole calde, accoglienti e curate rappresentative dei tre hotel.

Logo coordinato

 

Palazzo Barocci, Palazzo Montebello e Chalgrin Boutique Hotel sono i tre alberghi di Galaxia Hospitality Services per i quali abbiamo realizzato tre loghi distinti, seppur simili per stile, scelta della font, utilizzo dei colori, che trasmettessero valori di storicità e raffinatezza della catena alberghiera, rispettivamente relativi alle location di lusso e ai servizi dedicati.

Logo per Chalgrin Boutique Hôtel a Parigi, situato vicino all'Arco di Trionfo. Il logo presenta un disegno geometrico decorativo sopra il testo
Un'immagine dei loghi di tre diversi hotel. Ogni logo è mostrato in tre varianti:
1. Palazzo Barocci - Venezia (in alto: blu, al centro: oro, in basso: sfondo rosso con testo oro).
2. Palazzo Montebello - Firenze (in alto: blu, al centro: oro, in basso: sfondo rosso con testo oro).
3. Chagrin Boutique Hotel - Parigi (in alto: blu, al centro: oro, in basso: sfondo rosso con testo dorato).
Tre banner verticali con sfondi marroni e testo e grafica color oro. Ciascuno presenta un'illustrazione di un punto di riferimento diverso in alto: un ponte, un edificio e un arco. Il testo dorato su tutti recita

Immagine coordinata

 

Tutto nasce dal logo, per evolvere in materiali di comunicazione come carta intestata e buste, biglietti da visita, firma mail, che prendono il nome di immagine coordinata.

Così, tra strumenti d’uso quotidiano cartacei e digitali, l’anima della catena alberghiera prende forma dando ai collaboratori delle strutture e a tutti gli ospiti, una percezione pratica di appartenenza e solidità.

Elegante set di cancelleria composto da carta intestata, busta e biglietto da visita, il tutto marchiato
Una piccola scheda su un tavolo di legno mostra un menù di cuscini in italiano, suddiviso in sei tipologie: antirussamento, cervicale, elastico a molla, memory classico, lattice medio e morbido. Lo sfondo mostra un letto e una lampada sfocati, suggerendo una camera d'albergo accogliente e ben illuminata.

Stationery

 

Ogni albergo è una realtà con proprie consuetudini, pensate per andare incontro alle esigenze di persone sempre nuove, sempre diverse.

Le stationery personalizzate che abbiamo realizzato sono composte da una serie di materiali di servizio utili a semplificare la qualità della vita all’interno dell’hotel. Tra gli strumenti sviluppati: kit di cortesia, room directory, bustina porta chiave, braccini da appendere alla porta, cavalieri welcome e per i cambi biancheria con laundry form, menu dei cuscini, fascetta per i bagagli.

Un appendiabiti bordeaux con
Una vista dall'alto del tavolo per la colazione. Su una tovaglia bianca sono disposti ordinatamente una tazza di cappuccino con un cucchiaio, una ciotola di muesli, frutta fresca tagliata su un piatto, un bicchiere di succo d'arancia, un tovagliolo bianco piegato e una piccola composizione floreale.

Digital platform

 

Elemento distintivo e comune di Palazzo Barocci, Palazzo Montebello e Chalgrin Boutique Hotel sono le location prestigiose e i servizi dedicati di alto livello.

Per rendere sempre più unico ed esperienziale il soggiorno degli ospiti, abbiamo studiato e programmato tre diversi QR Code, uno per ogni albergo, collegati ad ulteriori tre mini-portali multilingue e personalizzati con informazioni aggiuntive sulla struttura, la città di riferimento e la possibilità per i clienti di accedere a numerosi servizi all’interno dell’hotel e fuori, direttamente dal proprio smartphone.

Su uno smartphone viene visualizzata la pagina di benvenuto di un hotel. Lo schermo mostra un messaggio di benvenuto e sei pulsanti etichettati
Un codice QR in bianco e nero con un disegno floreale decorativo e simmetrico al centro. Il motivo pixelato del codice QR circonda e si fonde con il motivo floreale.

Sito web

 

Ogni struttura ricettiva, soprattutto se di alto livello, merita un sito web dove l’ospite possa scoprire l’albergo ben prima dell’arrivo.

Nell’attesa della messa online ufficiale, abbiamo creato tre landing page dedicate e in seguito divenute tre siti web connessi tra loro e collegati alle più importanti piattaforme di prenotazione online. Una vera e propria finestra sugli hotel e le città di Venezia, Firenze, Parigi, dove visitare gli spazi della struttura in anteprima, con tutti i servizi dedicati e on demand, ispirazioni di viaggio e naturalmente, il manifesto.

Tecnologie utilizzate

Un'elegante pagina di ristorante con varie sezioni tra cui
Una pagina web di un hotel con sezioni sulla colazione e sulla terrazza. Include immagini di un'elegante sala da pranzo, una sala con colazione servita, viste sul balcone esterno e un'area lounge. Le sezioni hanno anche un testo descrittivo e in fondo è presente un modulo di contatto.

Social

 

Quando unisci alla bellezza di edifici carichi di storia, la meraviglia di città uniche al mondo, è difficile non diventare un’ispirazione anche sui social.

Creati ad hoc, in loco e il più possibile in real time, post, stories e reel rappresentano un must per il settore hotellerie, in grado di dare vita a iterazioni, commenti e collab con influencer conosciuti in tutto il mondo che soggiornando a Palazzo Barocci, Palazzo Montebello e Chalgrin Boutique Hotel, non possono fare a meno di condividerne la bellezza con i propri follower.

Tre smartphone visualizzano i profili dei social media di tre diversi hotel: Palazzo Cornelia de Firenze, Palazzo Bianco di Venezia e Château Clos des Périers. Ogni schermata mostra una griglia di foto degli interni, degli esterni e dei servizi dell'hotel.
Uno smartphone che mostra un post Instagram di una vista dal balcone parigino. Intorno al telefono ci sono due immagini: a sinistra, la pubblicità di una camera d'albergo per una junior suite con balcone, e a destra, una persona che consegna la chiave della camera a un cliente alla reception.