Shi’s – Gruppo Cigierre

Riposizionare un brand mettendo l’arte al servizio della cucina.

Una donna con i capelli raccolti che ride gioiosamente siede a un tavolo pieno di vari piatti asiatici, tra cui frutti di mare e noodles. Dietro di lei, illustrazioni di pesci colorate e artistiche adornano lo sfondo, creando un'atmosfera vivace e stravagante.

Settore

Ristorazione

Strumenti

Analisi e strategia, implementazione e monitoraggio, concept, payoff, visual identity, restyling logo, art project, campagna stampa, strumenti BTL, shooting fotografico, digital marketing, social media, evento di lancio

Descrizione

 

Punto di riferimento per la ristorazione d’ispirazione asiatica di qualità, Shi’s è un format che vanta punti vendita di successo in diverse città italiane.

Con menu ampi e differenziati, materie prime selezionate e un servizio informale ma curato, mangiare da Shi’s è da anni, un’esperienza che appaga i sensi, a partire dal gusto.

Analisi e strategia

 

Dopo più di dieci anni di presenza e riconoscibilità sul mercato, Shi’s ha scelto di rivoluzionare format e concept, con un progetto di repositioning che a partire dall’analisi del brand e dallo studio dei relativi punti vendita, ha portato alla riformulazione dei pillar di marca, all’individuazione dei punti di forza più distintivi, con l’obiettivo di differenziare il format dai competitor e creare una connessione emotiva con il pubblico.

Implementazione e monitoraggio

 

La pianificazione dei messaggi chiave e la scelta dei canali di comunicazione più efficaci per raggiungere il pubblico, hanno reso la nuova strategia di marca efficace a lungo termine, con campagne stampa, content marketing, social media, PR.

Uno smartphone che mostra un post Instagram di un ristorante si trova tra due banner promozionali. Il banner di sinistra mette in risalto un'esperienza gastronomica unica, mentre quello di destra promuove una rivoluzione culinaria. Il post di Instagram mostra prodotti alimentari galleggianti e una ciotola.

Concept

 

Il nuovo concept di Shi’s nasce come il “diario” di un viaggio da viversi a tavola, alla scoperta di sapori della cucina asiatica e internazionale, contaminati dal gusto inconfondibile dell’italianità.

L’obiettivo è valorizzare il percorso gastronomico del cliente, offrendo un’experience rinnovata e completa, pensata per sorprendere tutti i tipi di palati.

Un piatto di pezzi di sushi assortiti che fluttuano con grazia a mezz'aria su uno sfondo grigio. La varietà comprende nigiri al salmone, panini con tempura e semi di sesamo e pezzi avvolti in alghe. Semi di sesamo e guarnizioni sparsi migliorano la visione dinamica.

Payoff

 

Il percorso di repositioning è passato per la creazione di un nuovo payoff, da abbinare al logo per fissare la rinnovata identità di Shi’s, nella memoria del target.

“The Asian “Restaurand…” riporta al centro il ristorante come luogo dove “esplorare” la buona tavola, lasciando intendere la presenza di ulteriori sfaccettature che arricchiscono l’esperienza ristorativa, in linea con le esigenze gustative della contemporaneità.

Vengono mostrate due versioni del logo di un ristorante. Entrambi leggono
Questa immagine mostra un processo di progettazione del logo per

Restyling Logo

 

La creazione del payoff ha portato alla trasposizione dello stesso in una veste grafica e in due versioni: una compatta e una estesa, per adattarsi a ogni strumento di comunicazione.

Un logo per

Art project

 

È l’artista pluripremiata Patrizia Burra, conosciuta a livello internazionale, a dare vita ai cinque soggetti esclusivi creati per il format di ristorazione.

Così l’arte si mette al servizio della cucina, mescolando fotografia, 3D e AI, il risultato ottenuto è una fusione tra tradizione giapponese e modernità, surrealismo e ambientazioni oniriche e suggestive, proprio come è mangiare da Shi’s.

Campagna Stampa e OOH – maxi affissioni

 

Per promuovere la rinnovata experience culinaria e invitare il target “a tavola”, Shi’s ha scelto di perseguire la via dei media tradizionali, presentando il nuovo concept di comunicazione su quotidiani, riviste e maxi affissioni posizionate nei punti più strategici delle città.

Strumenti BTL

 

Il progetto d’artista, con la campagna stampa istituzionale a capitanare l’intera operazione, è stato veicolato su tutti gli strumenti di comunicazione di Shi’s: menu e cavalierini da banco, packaging per l’asporto, flyer, newsletter promozionali e sponsorizzazioni social.

Shooting Fotografico

 

Rievoca la campagna istituzionale anche lo shooting di prodotto, con un focus su ingredienti e materie prime immortalate in maniera “esplosiva”, come da concept, per dare ancora più valore al menù e alla cucina sorprendente di Shi’s.

Un primo piano di un bao bun gourmet ripieno di fette di carne scottata, pomodorini e salsa saporita. Il piatto è presentato su un piatto con una foglia verde sotto e sullo sfondo sono visibili piatti sfocati di piatti simili.
Un assortimento di tacos e bao buns a mezz'aria su uno sfondo bianco, accompagnati da fette di pomodoro, brandelli di cavolo rosso, una fetta di avocado e vari ripieni come carne scottata, verdure tagliuzzate e salsa. L'arrangiamento dona una sensazione di movimento e freschezza.
Un'esposizione artistica di cibo con pezzi di tempura di gamberi e gnocchi che sembrano galleggiare a mezz'aria. Sul fondo appare un piattino nero con salsa di soia e le briciole sono sparse su uno sfondo bianco.
Una persona con la barba e una camicia marrone tiene in mano un pezzo di sushi con le bacchette sopra una piccola ciotola di salsa di soia. Il focus è sul sushi, guarnito con semi di sesamo ed eventualmente alghe o verdure. Lo sfondo è scuro e sfocato.

Digital Marketing

 

Con campagne di e-mail marketing, dem e newsletter, Shi’s si rivolge ai clienti più affezionati, fidelizzandoli ulteriormente con promozioni dedicate, offerte speciali e novità di menu.

Una pubblicità per il ristorante asiatico Shi's con uno sconto del 15%. Il testo include istruzioni per utilizzare lo sconto su varie opzioni di ristorazione e un codice di pagamento. È inclusa un'immagine di un rotolo di sushi. Il testo è principalmente in italiano con alcuni in inglese.

Social Media

 

In occasione dell’uscita della nuova campagna istituzionale, anche i social si vestono di novità, presentando il concept di comunicazione nella sua interezza, tra sponsorizzazioni e post organici per rinfrescare il feed.

Uno smartphone visualizzato su uno sfondo rosso mostra un profilo Instagram. Lo schermo presenta un layout a griglia con varie immagini colorate, inclusi disegni artistici, post basati su testo e foto di sculture e persone. Il nome utente in alto è

Evento di lancio

 

Organizzato in una tra le location più prestigiose di Shi’s, è un evento di lancio a celebrare l’uscita della nuova campagna istituzionale, con la rinnovata veste grafica del brand e l’offerta più ampia, completa e inclusiva del format.

Il concept “The Asian Restaurand…” viene dunque rivelato attraverso un percorso di degustazione dedicato a clienti nuovi e fidelizzati, personalità pubbliche e influencer, ove assaporare l’esperienza enogastronomica di Shi’s tra sapori esotici e italiani, tradizione e sperimentazione, menu AYCE e à la carte, in un contesto tanto informale quanto esclusivo.

Cadeau

 

A un evento che si rispetti non può mancare uno special gift. In occasione della cena di presentazione, per dare ancora più valore al progetto di repositioning, ogni invitato ha ricevuto in dono una shopper personalizzata con la campagna istituzionale, poster con i soggetti d’artista e menu in ricordo di tutti i piatti realizzati in occasione della serata.

Una borsa tote beige con la scritta