Monviert

Rilanciare sul mercato internazionale un’azienda vitivinicola storica

Una bottiglia di vino con il tappo in alluminio rosso scuro etichettato

Settore

Vitivinicolo

Strumenti

Consulenza strategica, brand identity, storytelling, immagine coordinata, packaging e labelling, sito web, evento

Descrizione

 

Dopo un’attenta analisi di mercato, unita allo studio del riposizionamento del brand, è stata elaborata la brand identity aziendale mediante l’adozione di un nuovo nome e una nuova immagine coordinata, al fine di potenziare il brand e agevolarne l’internazionalizzazione. Il passo successivo è stato quello di presentare il brand al pubblico attraverso una comunicazione efficace e multichannel.

Tecnologie utilizzate

Consulenza strategica

 

L’acquisizione di informazioni, interne ed esterne all’azienda, insieme all’esame approfondito dei principali competitor, all’identificazione degli influencer, all’analisi del posizionamento del nuovo marchio e alla definizione del TOV appropriato, ha consentito di delineare con precisione i valori, l’identità del brand e la strategia di comunicazione.

Due mani che tengono un libretto aperto con grafici aziendali e testo in italiano. La pagina di sinistra mostra una serie di grafici a torta, mentre la pagina di destra presenta una tabella con righe di dati e un grafico a barre orizzontali verde.

Brand identity

 

Nel corso dello studio per il nuovo naming e del payoff “Wine. Land. Love.”, è stato tenuto in considerazione il mercato di riferimento e l’espressione dell’identità aziendale. L’obiettivo era sviluppare un naming che potesse essere veicolato e comunicativo in modo efficace nel mercato internazionale.

Una serie di immagini e simboli mostrano l'evoluzione di un disegno: diamanti diagonali, uva, una foto in bianco e nero di un edificio e uno stemma si fondono in un motivo di diamanti, punti raggruppati, l'icona dell'edificio e il contorno di uno scudo, culminando in uno stemma ornato.
Logo in bianco e nero raffigurante uno scudo con all'interno un vigneto stilizzato e l'edificio della cantina. La parola
Uno sfondo in legno mostra un logo caratterizzato da uno scudo stilizzato con un piccolo edificio e alberi sopra un motivo geometrico. Sotto il logo, il testo recita

Storytelling

 

L’accento nella narrativa del brand è stato posto sulla celebrazione dei tratti storici e dell’antica tradizione vitivinicola che caratterizza la famiglia da ben tre generazioni. Questi elementi sono stati intricati alla promozione di un territorio distintivo per la sua eccellenza produttiva.

Veduta aerea di un bosco a forma di cuore circondato da vigneti ben disposti. Al centro del bosco, tra gli alberi, si trova un piccolo edificio dal tetto di tegole rosse. Una strada sterrata costeggia il confine dei vigneti.
Una rivista aperta adagiata su una superficie bianca. La pagina di sinistra presenta un testo con l'intestazione

Immagine coordinata

 

Al fine di assicurare una presentazione del brand chiara e distintiva, è stato condotto uno studio approfondito per coordinare l’utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione BTL con i valori espressi attraverso il packaging e l’etichettatura delle due nuove linee di vino.

Una copertina marrone mostra un design sofisticato con un logo decorato che raffigura una casa e un vigneto. Sotto il logo, il testo
Una foto piatta presenta prodotti con il marchio
Una collezione di articoli di cancelleria di marca esposti su uno sfondo neutro. Gli articoli includono un taccuino marrone, carta intestata bianca, busta bianca, biglietti da visita e una cartella nera, tutti con il logo

Advertising

 

Una campagna di advertising dedicata al brand e alla sua storia “rinnovata” ha valorizzato ulteriormente l’operazione di lancio, comunicando la nuova idendità di Monviert al target internazionale.

Un poster verticale presenta una bottiglia di vino etichettata

Packaging e Labelling

Quello vitivinicolo è un mondo dove è la bottiglia, oltre al suo contenuto, “a parlare”. La creazione di nuovi packaging ed etichette abbinate, in linea con la nuova immagine, ha coronato l’intera operazione di brand identity.

Un'etichetta di vino caratterizzata da uno stemma decorativo nella parte superiore con l'illustrazione di una casa e di un giardino. Il testo sopra lo stemma recita
Una bottiglia di vino bianco Monviert Friulano del 2018. La bottiglia ha un'etichetta bianca con testo oro e nero, con il logo e la denominazione Monviert. Anche il collo della bottiglia è avvolto da un'etichetta bianca con il nome Monviert in oro.
Una bottiglia di vino Monviert Refosco dal Peduncolo Rosso su sfondo color pesca chiaro. La bottiglia ha un corpo in vetro scuro con un'etichetta marrone chiaro e un tappo con il marchio e lo stemma Monviert. Sullo sfondo si proietta l'ombra della bottiglia.
Un'elegante etichetta da vino con sfondo rosa con la scritta
Un'etichetta di vino caratterizzata da uno sfondo color crema con un disegno a pennellata rosa chiaro. Il testo recita
Tre bottiglie di vino sono esposte su uno sfondo rosa minimalista. Da sinistra a destra: uno Chardonnay, un Cabernet Franc e un Verduzzo Friulano. Ogni bottiglia presenta il logo Montvert e una caratteristica etichetta bianca con un elegante testo scritto a mano.

Sito web

 

Il sito web è stato adeguato alla nuova immagine coordinata, trasmettendo la visual identity del brand. Le immagini a schermo intero sono correlate al payoff “Wine. Land. Love.”, amplificandone l’impatto, mentre le schede prodotto forniscono dettagli che illustrano l’impegno per la qualità.

Un computer desktop che mostra un vigneto con la parola
Un layout del sito web per un'azienda vinicola con sezioni con sfondi di vigneti, un uomo in giacca e cravatta con in mano un bicchiere di vino, un primo piano del vino che viene versato, bottiglie di vino, una cantina e immagini paesaggistiche di vigneti. Le sezioni di testo forniscono informazioni sulla cantina e sui prodotti.
Una pagina web che presenta una bottiglia di vino Schioppettino di Monviert. Comprende una descrizione del vino, note di degustazione, dettagli tecnici e una sezione di prodotti correlati. In basso ci sono i dettagli di contatto, un menu e gli orari di apertura.

Evento di lancio

Assieme alle principali autorità politiche della Regione e ad un noto testimonial del settore alimentare, Simone Rugiati, è stato organizzato un importante evento istituzionale per celebrare l’apertura della nuova sede, rivolto ai pubblici di riferimento e agli stakeholder aziendali. Nel corso del launch event, è stata rivelata e illustrata la nascita del nuovissimo brand Monviert.

Fiere ed Eventi Vinitaly