Secco Sistemi

Un progetto digitale che eleva estetica, funzione e tecnologia

Un edificio moderno con grandi finestre in vetro e un elegante design architettonico è illuminato al crepuscolo. La struttura comprende una scala a chiocciola e una sezione a sbalzo, sullo sfondo di dolci colline e di un vasto cielo in transizione dal giorno alla notte.

Settore

Design

Strumenti

Web analysis, digital strategy & branding, web design, editing & data entry, SEO, configuratore, website visibility, attivazioni extra

Descrizione

 

Azienda leader nel settore del design, con sistemi per serramenti integrati d’alta gamma, Secco Sistemi è un’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo e vincitrice di prestigiosi premi, tra cui il celebre Compasso d’Oro.

La realizzazione del nuovo sito web si è concretizzata in uno strumento studiato nei minimi dettagli, una piattaforma minimale e raffinata, che si distingue totalmente all’interno del mondo del serramento, a rappresentazione di una realtà unica che da 70 anni eleva cultura, estetica, tecnologia.

Tecnologie utilizzate

Web Analysis

 

Ogni progetto di comunicazione ha il suo incipit con un’iniziale confronto per stabilire desideri e obiettivi del committente. Così è stato anche per Secco Sistemi, per cui la realizzazione del sito è diventata una tavola rotonda concettuale con il cliente, unitasi al lavoro operativo e di team all’interno dell’agenzia.

Alla fase di kick-off seguono step strategici di studio e ricerca come l’analisi della brand identity, con un focus sugli strumenti di comunicazione digitali, i contenuti e le attività in essere, analisi dei competitor e del target, studi di fattibilità e scelte condivise che si trasformeranno nella cartina tornasole da usare al momento del lancio, ovvero quando dopo prove, demo e test, il sito web rivela ufficialmente la sua presenza online.

Digital Strategy & Branding

 

Secco Sistemi è un’eccellenza italiana che si rivolge a un target internazionale d’alto profilo. I suoi prodotti si inseriscono nell’ambito di edifici pubblici e privati di grande valore, palazzi antichi e dimore contemporanee, progetti disegnati archistar e designer che hanno contribuito a ridisegnare l’immaginario estetico e funzionale della collettività.

Questo fa di Secco Sistemi una realtà con una brand reputation molto alta, oggetto di ricerca e studio accurati che nel processo di realizzazione del sito web si concretizzano in scelte stilistiche e strumenti di comunicazione innovativi, coerenti con la brand image.

Un logo rosso rettangolare con la parola

Web Design

I prodotti Secco Sistemi sono un connubio tra funzione, tecnologica ed estetica.

Differenziandosi da qualsiasi altra azienda del settore, Secco Sistemi ha scelto di realizzare un sito web dal look & feel fortemente editoriale in cui bellezza, minimalismo, ricerca non sono solo meri esercizi di stile, ma elementi portanti che si rivelano all’osservatore, raccontandosi.

La UX curatissima e immersiva, il sapiente utilizzo di strumenti quali immagini, video, descrizioni sono quei dettagli che fanno la differenza e che grazie alla presenza di contenuti di altissima qualità, hanno contribuito a rendere il sito web di Secco Sistemi uno spazio di scoperta del bello e condivisione reciproca tra l’utente e i sistemi.

Un tablet e uno smartphone su cui viene visualizzato un sito web con immagini di progetti di architettura. Entrambi i dispositivi mostrano contenuti simili, inclusi progetti di case e un elenco di articoli relativi all'architettura. Lo sfondo è bianco semplice.
Lo schermo di un computer desktop visualizza un sito Web in un browser Web con l'immagine di una casa moderna e un testo di accompagnamento su un progetto architettonico. Lo sfondo è bianco e presenta un iMac Apple con un Dock visibile nella parte inferiore.
Una pagina web composta da più sezioni con immagini e testo. Le sezioni includono vari progetti architettonici, una persona che parla, un vigneto e diversi edifici. Il layout è allineato verticalmente, con immagini di edifici e testo descrittivo.
Una scheda tecnica che mostra specifiche e schemi di un prodotto denominato

Editing & Data Entry

 

Quella di Secco Sistemi è una storia d’eccellenza i cui prodotti hanno contribuito alla creazione di opere prime e restauri grandiosi.

Lo stile minimale e misurato è una caratteristica che Secco ha reso firma e che è diventata mantra della parte estetica e testuale della piattaforma.

Così, i nuovi testi descrittivi delle realizzazioni sono diventati materiali caratterizzati da un tone of voice istituzionale ma mai freddo, dettagliato senza diventare ridondante, impegnato pur mantenendo il proprio “appeal”.

Alla scrittura dei testi è seguito il momento del data entry: un processo che prevede organizzazione, metodo, intuizione e una conoscenza profonda del cliente.

Un lavoro in quattro lingue, per permettere di valorizzare i sistemi Secco assecondandone caratteristiche, qualità, tipologie e materiali, nelle centinaia di realizzazioni tra palazzi antichi, edifici d’epoca, abitazioni contemporanee e location uniche.

SEO

 

Un lavoro di ricerca keywords e mappatura delle stesse. In seguito  scrittura mirata di testi SEO oriented che devono essere veritieri, originali e user friendly. Solo in questo modo il sito web potrà essere posizionato strategicamente nelle SERP dei motori di ricerca.

In linea con il design minimale del sito web, i testi redatti per Secco Sistemi non sono mere descrizioni di prodotto, perché il prodotto Secco “parla da sé”, ma racconti simili a brevi articoli, in cui ogni serramento resta un accenno, emergendo con delicatezza nei diversi contesti, supportato da immagini ampie e bellissime che danno ritmo a ogni pagina e ottimizzano il sito web nella rete.
Un laptop che mostra un sito web di architettura che presenta una casa triangolare moderna con grandi finestre. Il portatile ha una pagina web aperta che mostra una foto della casa e un testo descrittivo. Lo sfondo è di colore grigio chiaro.

Configuratore

 

Non c’è spazio che non possa essere ridisegnato dai serramenti Secco. Uno dei punti di forza è la possibilità di essere personalizzabili completamente, andando incontro alle necessità dei committenti più esigenti, aderendo a ogni genere di spazio, valorizzando anche le strutture più antiche e storicamente delicate.

Ogni sistema presenta molteplici varianti, da scegliere tra diversi materiali e finiture, tipologie di prestazione e tipi di facciate, finestre e porte.

L’inizio di questo percorso di selezione nasce dal sito web, in cui un configuratore ad hoc permette agli utenti di scoprire il sistema più adatto e performante, scoprendolo in anteprima.

Un elegante iMac che mostra un sito web con il titolo

Website Visibility

 

Il progetto di realizzazione di un sito web non si conclude con la messa online dello stesso, ma con il suo lancio. Per questo, l’effort da dedicare alla creazione di una piattaforma, deve necessariamente includere azioni atte a renderla visibile e rintracciabile.

Il boost iniziale può essere dato dall’attivazione di campagne su Google ADS Search: queste intercettano gli utenti consapevolmente e attivamente interessati a un certo tipo di prodotto (nel caso di Secco Sistemi si può trattare di un materiale, una realizzazione, un premio) e che compiendo una ricerca su Google con una specifica query, permettono al sito web di posizionarsi nelle prime posizioni per determinate ricerche.

Le fasi di lavorazione delle campagne Google ADS prevedono: la fase strategico-creativa, con analisi dei competitor, studio e creazione di un set di parole chiave con le quali gli utenti ricercano i servizi e i prodotti, definizione del media budget, studio e creazione dei contenuti di campagna sulla base delle keywords, oltre al set-up di campagna.
Nella fase operativa invece si procede con il lancio della campagna, monitoraggio continuativo, eventuali adeguamenti in itinere per ottimizzare la performance e la redazione di un documento di reportistica mensile.

Attivazioni Extra

 

In occasione della pubblicazione di un sito web istituzionale, è compito dell’agenzia pianificare una campagna di lancio e pre-lancio per anticipare alcune caratteristiche della nuova piattaforma.

Per Secco Sistemi, la fase di pre-lancio si è rivolta internamente ed esternamente all’azienda e prevede l’invio di newsletter e messaggistica diretta con WhatsApp, abbinata a una campagna di comunicazione esterna che al tradizionale uso delle newsletter, aggiunge la pubblicazione di post specifici sui social media, oltre a una landing page dedicata con count-down per creare hype.
Allo stesso modo, il lancio del nuovo sito deve essere accompagnato da una comunicazione mirata a stakeholder interni ed esterni per spiegare motivi e funzionalità della nuova piattaforma. In questi casi si utilizza la messaggistica diretta tramite WhatsApp, sempre l’invio di newsletter con pubblicazione di post specifici sui social media, l’aggiornamento della landing page e un mini-video introduttivo al nuovo progetto online.

Un iPhone che mostra una pagina web su Secco Sistemi al Made Expo 2019 a Milano dal 13 al 16 marzo. Il testo discute le innovazioni di Secco Sistemi, tra cui OSL, OS2 65, OS2 75 e OS2 97, con un'intestazione e una piccola immagine di campioni di metallo .