Scarpa

Supportare trade marketing e target sportivo

Settore

Outdoor

Strumenti

80° anniversario – restyling logo, sito web, social network, special project e concorso, shooting fotografico, video, stand, evento, advertising

Descrizione

 

Un doppio progetto di comunicazione per uno tra i brand più importanti al mondo nel settore delle calzature sportive.

Un approccio partito dall’individuazione di un concept in grado di parlare alle diverse community, suddivise per disciplina sportiva, declinato su tantissimi strumenti di comunicazione per valorizzare l’azienda in toto e in occasione dell’80° anniversario.

Tecnologie utilizzate

80° Anniversario

Restyling Logo

 

Per l’80° anno di attività, Scarpa ha richiesto un restyling del logo, che si è concretizzato in una riorganizzazione di pesi e forme del logo stesso, con l’inserimento della cifra “80” centrale, accompagnata dagli anni di fondazione e anniversario dell’azienda e dal payoff celebrativo Wilderness Celebr80.

Sito Web

In continuità con il restyling del logo, per valorizzare l’80° anniversario e dare forma a un autentico progetto di brand awareness, è stato creato un sito web ad hoc rivolto al target internazionale dell’azienda.

Social Network

 

Insieme al sito web, in occasione dell’anniversario anche la comunicazione sui social network ha vissuto un cambio di rotta. L’80° è stato valorizzato ulteriormente nei post, tra progetti speciali e prodotti iconici.

Special Project e Concorso

 

Ha assunto particolare rilievo, nel contesto dell’anniversario, l’ideazione, pianificazione e gestione di un progetto speciale. Protagonisti tre prodotti Scarpa, vestiti di packaging personalizzati, sono diventati “oggetto del desiderio” per un concorso rivolto ad appassionati del brand e sportivi.

Shooting Fotografico

 

La fruttifera collaborazione tra team di fotografi e direzione artistica d’agenzia, ha dato corpo a uno shooting fotografico con tre sportivi d’eccezione: Hervé Barmasse, Romolo Nottaris e Heinz Mariacher sono diventati testimonial dell’azienda nel suo 80°, valorizzando ulteriormente il brand.

Video

 

Hanno contribuito a celebrare l’80° anniversario di Scarpa anche dei video spot rappresentativi e della  Wilderness Celebr80 attitude.

Stand

 

Per Ispo Monaco, la più importante fiera dedicata agli sport invernali, sono stati progettati stand e strumenti di comunicazione sempre in linea con il concept dell’anniversario, in grado di valorizzare la già forte reputation aziendale.

Evento

 

Immancabile, per un anniversario, è la creazione di un evento celebrativo. Supportato dal gioco di parole Wilderness Celebr80, l’evento ha enfatizzato il lato esperienziale di Scarpa trasformandolo in un’occasione da festeggiare.